Samsung rimane sempre al passo con le nuove tecnologie, e dopo il suo coinvolgimento negli NFT, stavolta l’azienda si lancia anche nel metaverso, aprendo un vero e proprio negozio all’interno di questo neonato mondo virtuale. La compagnia possiede già ben più di duecento negozi in tutto il globo, dando lavoro ad almeno 320mila persone in 84 nazioni diverse, e pare che adesso voglia allargare ulteriormente la sua influenza.
Solo negli Stati Uniti essa ha attualmente quasi 1500 negozi fisici, e pur essendo un’azienda di origine sudcoreana, il più iconico è senz’altro il Samsung 837, localizzato nella città di New York all’837 di Washington Street.Tuttavia, questo edificio ha delle funzioni che distano decisamente da quelle tipiche di negozio: all’interno non è infatti possibile acquisire alcun genere di prodotto, poiché la struttura è adibita più come una “manifestazione fisica” del brand, per quanto questo concetto possa suonare stravagante ed eccentrico.
Ed ecco che allora nasce la nuova idea di Samsung: trasportare questo “luogo di culto”, situato nel Meatpacking District di New York City, all’interno del metaverso. Il nuovo punto vendita prenderà così il nome di Samsung 837X, e in seguito all’acquisizione di un grosso appezzamento di terreno “virtuale”, verrà “costruito” sulla piattaforma decentralizzata di Decentraland.
Il negozio nel metaverso di Samsung
Nel metaverso, la struttura sarà modellata riprendendo da quella realmente esistente. Per Samsung essa assumerà l’aspetto di un mondo immersivo ed esplorabile, e sarà in realtà accessibile solo per un periodo di tempo limitato. Anche questo edificio, come quello reale, si dividerà in diversi piani, caratterizzanti le varie promozioni portate avanti da Samsung, insieme ad alcune attrazioni.
Andando a vedere lo store fisico di New York, esso si suddivide in tre piani e sfoggia un gigantesco schermo composto da 96 schermi da 55 pollici l’uno. Qui Samsung dona spazio a eventi speciali, tra cui la presentazione di prodotti e la visualizzazione di eventi d’interesse, come ad esempio gli Oscar. Si può anche trovare una “selfie Station”, dove i visitatori sono in grado di proiettare il proprio volto sul suddetto schermo gigante. Tra le altre aree è presente una galleria nella quale esporre delle tecnologiche installazioni artistiche, un tunnel per la realtà virtuale, un salotto e una cucina.
Al’interno del negozio nel metaverso saranno invece presenti il Connectivity Theater, dove verranno annunciate le novità di Samsung, e lo spazio che promuove le attività di riforestazione portate avanti dall’azienda. In aggiunta, ci sarà anche una sala da ballo denominata Customization Stage, che consentirà ai visitatori virtuali di partecipare a diverse attività ricreative.
Per incentivarne l’esplorazione verranno incluse quattro mini-quest, dove si andranno a sbloccare quattro badge interagendo con l’ambiente. Con questi badge si potrà poi partecipare a una lotteria di NFT, che avrà in palio dei vestiti indossabili dal proprio avatar. Si può accedere al negozio di Samsung entrando prima su Decentraland, per poi essere accolto dalla guida virtuale una volta giunti nella struttura.
Credete che ben presto altre compagnie inizieranno ad aprire aree speciali di questo tipo? Diteci la vostra opinione in un commento.