Uno degli enormi pregi di Minecraft è senz’altro la sua adattabilità a un enorme numero di contesti. Infatti, grazie al lavoro di molti appassionati, è sempre stato possibile apprezzare il gioco di Mojang attraverso mod e mappe che potessero rendere il gioco sempre più longevo e accattivante. Doomed: Demons of the Nether è l’opera di un singolo sviluppatore, Sibogy, che ha deciso di omaggiare il Doom moderno di id Software attraverso una nuova mappa avventura.
Quindi è possibile cimentarsi in una lunga campagna single player con livelli su Marte, all’interno della struttura UAC, nella Foundry e nel Nether. Sarà possibile inoltre ricorrere a un nuovo set di armi e abilità per affrontare nemici mai visti prima. Sibogy infatti ci tiene a specificare che per quanto la sua ispirazione sia ben evidente, è necessario considerare Doomed: Demons of the Nether come un gioco a sé stante, quindi in grado di poter attirare non solo i neofiti ma anche i veterani della celebre saga fantascientifica.
Un omaggio a Doom attraverso Minecraft
Come già accennato, se consideriamo che Doomed: Demons of the Nether è stato realizzato da una sola persona, i risultati sono senz’altro notevoli. Sibogy infatti non si è solamente limitato a copiare il Doom di id Software del 2016, ma ha voluto tanti elementi che potessero impreziosire la sua mappa, da lui stesso reputati quantomeno divertenti.
Non ho voluto realizzare una copia 1:1 perché a quel punto conviene giocarsi Doom. Ho implementato tutto ciò che mi sembrava divertente.
Le ore impiegate per la realizzazione della mappa sono circa 1200, e nonostante la natura di Minecraft abbia imposto allo sviluppatore di escludere alcune caratteristiche, come lo scatto o le glory kill, Sibogy ha trattato con estrema cura l’intelligenza artificiale dei nemici, i modelli 3D, le hitbox e un gran numero di animazioni, spesso realizzando tutto da zero. Doomed: Demons of the Nether è stata lanciata quest’oggi e presentata definitivamente attraverso il trailer sottostante. Potete scaricare la mappa dal sito ufficiale.
Vi affascina Minecraft rivisto come Doom? Proverete a dargli una possibilità? Come sempre, diteci la vostra nei commenti. Se siete curiosi riguardo altre opere create all’interno dell’universo a cubi di Mojang, vi rimandiamo ai nostri articoli che ripropongono creazioni che senz’altro attireranno i fan di My Hero Academia, de L’Attacco dei Giganti e di Pokémon.