Oggi il governo giapponese ha avviato una campagna informativa sull’ormai imminente riduzione della maggiore età in Giappone. Finora i ragazzi giapponesi raggiungevano la maggiore età una volta compiuti i 20 anni, ma dal 1° aprile i ragazzi saranno considerati maggiorenni dai 18 anni, come qui in Europa.
Questa campagna può inoltre fare affidamento su dei testimonial d’eccezione, ossia alcuni protagonisti del franchise di Tokyo Revengers: Takemichi Hanagaki, Manjirou Sano, Takashi Mitsuya, Chiguyu Matsuno e Hinata Tachibana. Nel poster ufficiale della collaborazione ii personaggi sono ritratti con addosso dei kimono grigi e neri (nel caso dei ragazzi) o rosso con tema floreale (nel caso di Hinata), e sono accompagnati dai loghi e dallo slogan della campagna (“Nuovi diciottenni! Non abbiate paura! Create il vostro futuro!“).
Sul sito del governo è stato inoltre lanciato l’hashtag # 18 解禁 決意 の 旗 キ ャ ン ペ ー ン, e si sta chiedendo ai diciottenni e ai diciannovenni di lasciare dei messaggi in cui esprimono il loro pensiero sulla nuova legge, che saranno poi pubblicato sui vari cartelloni pubblicitari che saranno affissi a fine febbraio a Shibuya, uno dei quartieri di Tokyo.
La serie parla del giovane Takemichi Hanagaki, un disoccupato che un giorno viene a sapere della morte di Hinata, l’unica ragazza con cui è mai uscito, causata dalla gang criminale Tokyo Manji. Dopo un incidente, si ritrova all’improvviso nel passato, ai tempi delle medie, e il ragazzo si ripromette di cambiare il futuro e salvare la ragazza. L’unico modo per farlo è quello di diventare il capo della gang criminale.
Ken Wakui ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Shonen Magazine nel luglio del 2017. La serializzazione è ancora in corso, e la maggior parte dei capitoli del manga sono stati racchiusi in 25 volumi. La serie viene pubblicata in Italia dalla casa editrice J-POP.
Un adattamento anime del manga sta venendo prodotto dallo studio Liden Films (La leggenda di Arslan) e diretto das Koichi Hatsumi. La prima stagione della serie, composta da 24 episodi, è stata trasmessa tra la primavera e l’estate scorse, mentre la seconda stagione è stata da poco annunciata. La serie è disponibile in versione originale sottotitolata su Crunchyroll.
Pensate che i personaggi di Tokyo Revengers siano dei testimonial adatti a questa sensibilizzazione? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Somoskudasai.