Durante il CES 2022 BMW ha presentato una grande novità per il SUV BMW iX, ammiraglia elettrica che ha il potere di cambiare colore attraverso l’elettricità (un po’ come i vetri elettrocromici delle ultime McLaren) nell’ennesimo esempio da parte dell’azienda tedesca di combinare i veicoli “classici” con tecnologie all’avanguardia.
L’gli ingegneri Bavaresi hanno voluto “dare vita alla carrozzeria”, sviluppando un wrap specifico per il modello completamente elettrico, montando pannelli e-paper (simili ai display degli Amazon Kindle) che possono modificare il loro colore in diverse gradazioni di bianco, grigio e nero.
Premendo un pulsante, l’autista può cambiare la tonalità dell’esterno dell’auto, consentendo non solo al colore di cambiare, ma anche di creare disegni e pattern come strisce chiare e scure o figure geometriche in meno di qualche secondo.
“Decidi cosa vuoi indossare, qual è il tuo stato sui social media – e puoi decidere come sarà la tua auto“
Stella Clarke, leader del progetto
Stella Clarke, leader del progetto per BMW ha rilasciato un intervista per The Guardian, e ha aggiunto che la tecnologia potrebbe essere utilizzata addirittura per trovare più facilmente l’auto facendola lampeggiare quando il conducente la sta cercando, o anche per visualizzare la capacità della batteria del veicolo senza entrarci.
Purtroppo però, l’auto è attualmente in vendita, ma la vernice cangiante non è ancora disponibile all’acquisto, è stata presentata al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas solo poche ore fa, e non sappiamo se e quando diventerà disponibile per la vendita al pubblico.
Durante il CES 2022 sono stati presentati molti nuovi prodotti da diverse aziende di elettronica di consumo tra cui il nuovo Playstation VR2, nuovi TV Bravia XR QD-OLED e addirittura novità inedite sul lavoro di Naughty Dog, anche se per quest’ultima notizia non abbiamo grandi novità, oltre al probabile arrivo di una modalità multiplayer per The Last Of Us 2. Purtroppo però l’evento di quest’anno è di molto ridotto rispetto a ciò che sarebbe dovuto essere, poichè molti degli annunci sono mancati, come quelli di Google e Microsoft che hanno preferito non portare presentazioni fisiche a causa delle emergenze per Covid-19.
E voi? cosa ne pensate della nuova BMW iX? acquistereste un’auto che cambia colore al tocco di un pulsante? Quanti malviventi userebbero la tecnologia per scappare dalla polizia in un inseguimento? Fateci sapere la vostra con un commento sui nostri canali social