Al CES 2022 è stato svelato il nuovo Samsung Galaxy S21 FE 5G, dispositivo che da diverse settimane era al centro dei rumor e dei leak, che finalmente l’azienda sudcoreana ha lanciato ufficialmente sul mercato.
S21 FE riprende la filosofia di Galaxy S20 FE, device uscito lo scorso settembre 2020: in sostanza, il nuovo S21 “Fan Edition”, come dice il nome, è una versione per i “fan” realizzata dalla stessa Samsung che riprende caratteristiche e linee della famiglia S21, però rendendole disponibili a un prezzo più contenuto.
Infatti, parliamo di un prezzo di listino di 769€ per la versione “base” da 6/128 GB; si sale a 839€ per la versione 8/256 GB esclusiva sullo Shop Online Samsung. Sono 4 le colorazioni disponibili: Graphite, White, Lavender e Olive.
LEGGI ANCHE: Samsung permetterà presto di acquistare NFT tramite le sue Smart TV
Le caratteristiche di questo Samsung Galaxy S21 FE 5G
Come accennato, il design di questo S21 “Fan Edition” è molto simile ai fratelli maggiori, in particolare come dimensioni e linee è una via di mezzo tra S21 e S21+; è il retro ad avere maggiori somiglianze con gli S21, specie nel modulo fotocamera. C’è però una differenza: Samsung Galaxy S21 FE 5G monta un retro in plastica, invece che in vetro come i “fratelli maggiori”; oltre alle cornici frontali leggermente più marcate.
Lo schermo è un ottimo 6.4″ FHD Dynamic AMOLED 2x, piatto e interrotto soltanto dalla fotocamera frontale; un display con un refresh rate che arriva a 120 Hz, con una frequenza del touch che arriva sino ai 240 Hz, che consentirà una maggiore reattività nei giochi. Sotto lo schermo è presente il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali.
Nel mercato italiano, Samsung Galaxy S21 FE 5G è equipaggiato con il processore Qualcomm Snapdragon 888, a differenza della linea S21 che è dotata dell’Exynos 2100. La RAM come accennato varia dai 6 agli 8 GB, così come il taglio di memoria di 128 o 256 GB a seconda delle versioni. Da notare l’assenza dell’espansione tramite Micro SD, come per i “fratelli maggiori”.
Il comparto fotografico è di un certo livello: una camera frontale da 32 MP, e una tripla fotocamera, costituita dal modulo principale di 12 MP, il grandangolo, anch’esso da 12 Mp e un tele 3x da 8 MP; tutti gli obiettivi sono dotati di OIS (Stabilizzazione Ottica); ovviamente è presente il FlashLED.
La batteria è da 4500 mAh, ed è disponibile sia la ricarica rapida (Super Fast) da 25W, sia la ricarica wireless (che si ferma a 15W); S21 FE è resistente all’acqua grazie alla certificazione IP68.
Al lancio, Samsung Galaxy S21 FE 5G sarà già equipaggiato con Android 12 e la One UI 4, l’ultimissimo aggiornamento della personalizzazione software dell’azienda sudcoreana.
Fonte: Samsung Newsroom