Anche voi siete stressati dall’incessante chiamare dei centralini? Avete più numeri in blacklist che nella vostra stessa rubrica? Da quest’anno potrete tirare un sospiro di sollievo. Il 2022, infatti, pare porterà finalmente a compimento una più stretta risoluzione nei confronti del telemarketing aggressivo grazie all’uscita del decreto legge Capienze. Sono previste quindi alcune modifiche piuttosto interessanti.
Come probabilmente saprete, il primo strumento messo a disposizione dal Governo per tutelare gli utenti e proteggerli dalle telefonate più indesiderate è il Registro delle Opposizioni. Questo permette a chiunque lo desideri di rifiutarsi che il proprio numero di telefono e l’indirizzo di casa vengano utilizzati a fini pubblicitari da parte degli operatori impegnati in attività di marketing.
Guerra aperta al telemarketing aggressivo: protezione per cellulari e stop alle chiamate automatizzate
Il decreto legge Capienze (Dl 139/2015) permette quindi di rendere nettamente più efficace questa misura. Non solo avremo la possibilità d’inserire un numero fisso, ma la sua efficacia si estenderà presto anche agli smartphone, che finalmente potranno godere della stessa protezione. Qualsiasi consenso dato sino al momento dell’iscrizione, anche se concesso per sbaglio, verrà cancellato con un colpo di bacchetta da magica.
Il DPR a questo punto prevede anche a rafforzare lo stesso Registro delle Opposizioni. Se la modifica legislativa del 2018 specifica che la barriera sarebbe stata efficace solamente in caso di chiamate effettuate da un centralinista, ora non ci sarà più alcuna pietà nemmeno per quelle generate da software. Il motivo è molto semplice: le chiamate automatizzate necessitano di un consenso espresso da un utente, e tale permesso verrà chiaramente reso nullo dopo l’ingresso nel Registro delle Opposizioni.
In conclusione, sarà possibile iscriversi gratuitamente via web o telefono. I numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici entreranno automaticamente nel Registro delle Opposizioni e sarà in assoluto vietato che questi ricevano telefonate promozionali. Le chiamate verranno considerate illegali 15 giorni dopo l’avvenuta iscrizione, salvo casi di contratti attivi o contratti che lo erano fino a un mese prima.
Cosa ne pensate di questi provvedimenti? Potrebbero effettivamente mettere un freno al telemarketing aggressivo o forse verranno trovati altri modi per aggirarli? Diteci la vostra nei commenti e, in attesa che tutto vada in porto, vi rimandiamo alla nostra guida su come difendersi dai call center molesti.