La scorsa puntata di Demon Slayer ci aveva lasciato con due assenti: Uzui e Tanjiro, e la quarta puntata della seconda stagione – “Stanotte” – ce li ripropone alla grandissima. Infatti, se il nostro amato protagonista nella puntata scorsa era stato usato quasi come “contrappeso” per la tensione crescente intorno al destino di Zenitsu, adesso Tanjiro torna pienamente al centro della scena.
Questo episodio non comincia dove si era interrotto l’altro – infatti, la sorte di Zenitsu rimane ancora un mistero insoluto – poichè mostra Tanjiro e Inosuke intenti a scambiarsi informazioni sulle loro indagini finora, per decidere il da farsi, ma con l’apparizione di Uzui – che prende di sorpresa perfino Inosuke, facendo sobbalzare il ragazzo, rivelando quanto sia incredibile il Pilastro – vengono a sapere della sparizione di Zenitsu.
A quel punto vediamo il volto serio del Pilastro del Suono, preoccupato per la sorte delle sue mogli e anche per i due giovani Demon Slayer. Uzui chiede loro di tornare a casa perchè il nemico è troppo forte per loro, dichiarando inoltre di voler continuare la missione da solo. Ovviamente, i due non gli danno retta e si organizzano per affrontare il demone che si trova presso la casa di piacere Kyogoku.
Tuttavia, i loro piani non andranno come sperato. Infatti, Tanjiro si accorge di Daki mentre sta per divorare Koinatsu, la dolce oiran del postribolo dove si era infiltrato; inziando a combattere per poterla salvare. Dopo un primo, violento scambio di colpi, il ragazzo riesce a tagliare l’arma di Daki, il suo obi – tessuto del kimono che tiene avvolto intorno alla vita – che usa per inglobare e imprigionare le sue vittime. Tanjiro riuscirà a tagliare la parte in cui è prigioniera Koinatsu, ma lo scontro è appena all’inizio.
Cosa ci lascia l’ultima puntata di Demon Slayer?
L’episodio prosegue sulla linea “seria”, aumentando la tensione e tenendoci con il fiato sospeso fino alla fine. I misteri si infittiscono e si preannuncia un grande scontro tra Tanjiro e Daki, in questa puntata dal sapore di preludio. Le carte si sono scoperte, ora i due si affronteranno a viso aperto; chi vincerà tra il giovane Demon Slayer e la Sesta Luna Crescente?
In quest’episodio, Tanjiro torna protagonista nel vero senso del termine: scontri, scoperte, dialoghi, quasi tutto è incentrato su di lui. Anche nelle gag comiche – con il solito stile della serie – risulta sempre centrale. L’altro personaggio che appare molto spesso è Uzui, che mostra quanto effettivamente sia “giustificato” il suo delirio di onnipotenza: il Pilastro del Suono riesce a muoversi in maniera molto silenziosa e a svanire con estrema rapidità, riuscendo a ingannare anche la formidabile percezione di Inosuke.
Nelle aniticipazioni – con il solito, divertentissimo stile – ci vengono mostrati i servitori di Uzui, che aiutano Inosuke nel corso della puntata. Sono dei topolini molto muscolosi che dànno una mano al Cinghiale, portandogli le spade e la maschera; vengono scelti direttamente dal Pilastro, che lo aiutano quando serve.
Dove vedere la serie
Potete vedere la seconda stagione di Demon Slayer su Crunchyroll. Le puntate – a parte casi eccezionali – escono con cadenza settimanale.
Commodoriani, cosa ne pensate di questa puntata? Tanjiro ce la farà a battere Daki? Fatecelo sapere nei commenti!