La classifica “Year In Review” di Cloudfare mostra cosa cambia su Internet con il passare del tempo. Per quest’anno, ha rivelato un risultato interessante: TikTok ha scalato la classifica per traffico di dati, superando addirittura Google.
TikTok batte Google per traffico e Facebook per numero di download
TikTok aveva già “minacciato” Google a febbraio, marzo e giugno, ma il sorpasso definitivo è avvenuto ad agosto. L’applicazione di video brevi deve in parte ringraziare la pandemia: nei periodi di “chiusura” si sono iscritti utenti di tutte le età, un po’ alla ricerca di intrattenimento e un po’ per seguire il trend. Ma il target rimangono i giovani in età 15-25, che sono aumentati del 180%.
I report di Sensor Tower hanno svelato un altro grande risultato a luglio di quest’anno: l’applicazione è stata scaricata oltre 3 miliardi di volte, una quota che in precedenza era stata toccata solo da Facebook. Questo non significa che le due piattaforme saranno necessariamente in competizione, tuttavia molti brand preferiscono l’app di video per sponsorizzare i propri prodotti, vuoi perché popolata di giovani influencer, vuoi perché offre contenuti brevi e accattivanti.
Il segreto di TikTok? L’algoritmo intelligente
La scalata di TikTok è sorprendente, soprattutto se si pensa che nel 2020 occupava “solo” l’ottavo posto nella classifica Year in Review di Cloudflare e Google era ancora sul trono. Ma come ha fatto questa applicazione proveniente dall’Oriente ad ottenere tutto questo successo? Il segreto sta nell’algoritmo, che la società si riserva bene dal rivelare.
Un documento derivante da un leak e segnalato dal New York Times spiega che l’app riuscirebbe a diversificare intenzionalmente la homepage in modo da mantenere alta l’attenzione degli utenti con contenuti sempre nuovi e inaspettati. Secondo un’indagine del Wall Street Journal, l’algoritmo sarebbe anche in grado di tracciare per quanto tempo gli utenti restano su un video, e se guardano un video più di una volta. Verrebbe invece data minor importanza ai like e alle condivisioni.
TikTok (o meglio, ByteDance) è rimasta sul vago, ma ha ammesso che viene data maggior importanza ad alcune azioni (come guardare un video fino alla fine) rispetto ad altre.
Attenzione a quello che fate su TikTok, dunque. L’applicazione osserva ogni vostra mossa.