Il 2022 ormai è alle porte e tutti sono già alla ricerca dei calendari che li accompagneranno per tutto il prossimo anno. Sicuramente molti cercheranno di prendere calendari di cose che gli piacciono o calendari legati alla propria città e regione. Per gli amanti degli anime e i manga c’è ora un’alternativa tutta italiana che viene da un ente inaspettato: il Sindacato Italiano dei Lavoratori della Polizia.
La SIULP ha infatti commissionato delle illustrazioni in stile manga alla bravissima e giovane artista Chiara Pasquali (conosciuta anche con il nome d’arte Kiaraka), neo laureata all’Accademia Manga di Volterra.
Come si legge sul sito del sindacato, i lavoratori della polizia volevano comprendere tramite questo calendario se la pandemia avesse in qualche modo modificato il gradimento che gli era stato riconosciuto lo scorso anno dai cittadini, in particolare i giovani.
Le illustrazioni realizzate dalla giovane artista rappresentano una conferma dell’apprezzamento dei cittadini, e per questo hanno deciso di utilizzarle per il calendario del 2022.
Tra le varie pagine possiamo infatti vedere delle illustrazioni che immagino il corpo i polizia italiano come se fossero personaggi usciti da un manga. Le illustrazioni mostrano vari agenti di polizia delle varie sezioni (scientifica, cinofila, eccetera) intenti in numerose mansioni, dal lavoro d’ufficio alla pattuglia in strada. Nella prima pagina del calendario possiamo invece vedere un poliziotto tenere la bandiera del paese, con delle medaglie di bronzo, d’argento e d’oro appese all’asta (probabilmente un riferimento alle passate Olimpiadi di Tokyo).
Grande spazio viene dato anche alle poliziotte, anche nei settori più specialisti, che simboleggia il fatto che la Polizia sia un’organizzazione pluralista che è attenta e garante della parità di genere. Ogni illustrazione presenta i colori della bandiera sullo sfondo, realizzati con gli acquerelli.
Sempre sul sito viene inoltre dichiarato che queste illustrazioni trasmettono gioia e serenità, tanto che grazie ad esse i dipendenti possano riprendere le loro attività lavorative con serenità, imparzialità e lo spirito di abnegazione che accompagna da sempre il loro non essere al servizio dei cittadini.
Il calendario si può scaricare gratuitamente in formato digitale PDF dal sito della SIULP. Lo scaricherete, oppure avete già un altro calendario pronto per l’anno prossimo? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Sito SIULP.