Il creatore di Mobile Suit Gundam Yoshiyuki Tomino ha sempre espresso pubblicamente la sua opinione su vari argomenti senza peli sulla lingua, e anche stavolta non è stato da meno. Durante un’intervista per il sito Real Economy, il regista ha infatti dichiarato che per quanto riguarda l’animazione, il Giappone non è più un paese avanzato.
Per Tomino questo è dovuto al veloce sviluppo dell’animazione cinese e allo scarso supporto dei politici giapponesi nei confronti dell’animazione.
Il regista ha poi raccontato di quando ha visitato l’Università di Pechino 10 anni fa, dove ha assistito ad una lezione sull’animazione che vedeva partecipare un gran numero di studenti entusiasti. Adesso molti degli studenti che parteciparono a quella lezione sono dei professionisti che lavorano nell’industria dell’animazione cinese.
Nel mentre, a detta sua, i politici giapponesi hanno un atteggiamento “laissez-fare” nei confronti dell’animazione, e la considerano allo stesso modo di come la considerano 30 o 40 anni fa. In Cina invece il governo supporta pienamente l’industria dell’animazione. Per lui l’animazione giapponese verrà superata da quella cinese se si continueranno a fare opere con una prospettiva orientata prettamente al business.
Il regista, che quest’anno ha compiuto 80 anni, ha da poco ricevuto l’onorificenza di Persona di Rilevanza Culturale, ed è ora il secondo regista di anime ad aver ricevuto quest’onorificenza dopo Hayao Miyazaki.
La carriera di Tomino è stata lunga: ha avuto inizio quasi sessant’anni fa, nel 1963, dove ha lavorato alla sceneggiatura, agli storyboard e alla regia di alcuni episodi di Astro Boy. Negli anni successivi si è trasferito allo studio Sunrise, dove ha creato e diretto moltissimi anime mecha, tra cui Mobile Suit Gundam. Per il franchise ha contribuito a creare la maggior parte delle opere che fanno parte dell’Universal Century: le serie Zeta Gundam, ZZ, F91, Turn A Gundam e G no Reconguista (di cui sta dirigendo dei film riassuntivi) e l’importante film Il contrattacco di Char.
Ha pure scritto numerosi romanzi e light novel, come The Wings of Rean e Mobile Suit Gundam: Hathaway’s Flash, e ha avuto anche qualche ruolo da attore, come nel film del 2005 Sinking of Japan.
Cosa ne pensate di questa nuova dichiarazione di Tomino? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: Otaku Usa Magazine.