Dr Commodore
LIVE

NFT: scam di 150mila dollari sulla piattaforma del co-fondatore di Twitch

I guadagni che si possono potenzialmente ottenere da criptovalute e NFT hanno portato alla loro espansione un po’ ovunque, prendendo piede anche sulle varie piattaforme social, senza ignorare poi le numerose celebrità e compagnie videoludiche che si sono buttate a capofitto in questo nuovo tipo di compravendita virtuale. Nonostante ciò, sono molti gli utenti che mantengono un occhio critico verso essi.

Tuttavia, questo aspetto non sembra scoraggiare gli investitori di NFT e le aziende, che diventano così inevitabilmente oggetto di furia e odio da parte del popolo internettiano. Tra i vari esempi che potremmo elencare, ci sono anche le recenti reazioni che hanno avuto i videogiocatori verso l’iniziativa di Ubisoft.

Essendo comunque un’invenzione piuttosto nuova, gli NFT e i loro acquirenti non si trovano ancora sotto strette regolamentazioni e tutele. Per questa ragione il mercato a essi inerenti diventa piuttosto fertile anche per coloro che vogliono approfittare della situazione, e truffare individui ancora poco ferrati in merito. Questo è ciò che è accaduto nel server Discord del co-fondatore di Twitch, Justin Kan, dove gli utenti hanno perso 150mila dollari in NFT.

NFT fractal

La truffa degli NFT

Da solo una settimana il co-fondatore di Twitch ha dato vita al proprio progetto relativo agli NFT, denominato Fractal, dov’è possibile far acquistare ai videogiocatori degli asset videoludici, oltre a poter trovare nuovi giochi NFT e vendere quelli in proprio possesso. Per questa piattaforma esiste un canale Discord ufficiale, nel quale vengono inseriti i link sicuri per acquisire questi token digitali. Il progetto doveva uscire ufficialmente il 24 dicembre, e intanto era stato anticipato un airdrop di NFT per la data di ieri.

Pare però che qualcuno sia riuscito a manipolare il bot utilizzato sul server, facendo apparire un messaggio con all’interno un link che puntava non più verso il sito di Fractal, ma Fractai. Gli scammer hanno quindi annunciato un airdrop gratuito di 3333NFT nella blockchain Solana, richiedendo il prezzo di 1 SOL per il minting.Ne sono stati venduti 3294, ma gli utenti che hanno provato a comprare questi NFT si sono in realtà ritrovati a dare i loro soldi (in totale circa 150mila dollari) senza ottenere alcunché in cambio.

Il team che si occupa di gestire Fractal ha voluto dunque rilasciare una dichiarazione per far sapere di essere a conoscenza di quanto accaduto. Nel messaggio si scopre che gli hacker non hanno in realtà fatto danni troppo considerevoli, denotando come solo il 3% della community (formata da più di 100mila membri) sia caduta vittima dello scam. Potrebbe darsi però che questo sia stato solo un “test”, e che in futuro ci sarebbe modo di tornare a colpire con metodi ancora più elaborati e per somme decisamente più consistenti.

A ogni modo, Fractal ha intenzione di compensare tutte le 373 vittime, avvertendo però di rimanere all’erta poiché non esiste un modo per ripristinare le proprie azioni nel mercato delle criptovalute. Il co-fondatore di Twitch Justin Kan ha voluto esprimere il suo pensiero in un tweet, svelando come questo genere di scam sia stato effettuato anche in altre community di NFT.

Sicuramente entrare a far parte di questo tipo di mercato porta dei rischi piuttosto alti in fatto di possibili truffe e scam, fattori da sempre onnipresenti sul web da molto prima dell’emersione delle criptovalute. Come pensate potrebbe essere limitata la cosa? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi