L’episodio 228 di Boruto: Naruto Next Generations segna l’inizio del percorso di Kawaki per divenire genin. All’ex contenitore di Isshiki Otsutsuki è stato consentito di sostenere missioni per dimostrare il suo valore e ottenere il titolo, senza l’obbligo di frequentare l’accademia, come invece hanno dovuto fare Boruto e i suoi amici.
Il trattamento di favore è di sicuro finalizzato ad una maggiore integrazione del ragazzo. Naruto vuole che Kawaki si senta il più possibile parte della comunità di Konoha, ma non è un’impresa facile. Essere un ninja non vuol dire soltanto possedere abilità utili in battaglia. Infatti, spesso succede che ninja più deboli si trovino più in alto in grado rispetto a quelli più potenti.
Uno shinobi non si misura solo in base all’abilità in combattimento, o al numero di tecniche padroneggiate. Uno dei requisiti fondamentali è la capacità di fare gioco di squadra, chiunque siano i compagni. Quando si è in missione con qualcuno, si affida a questo qualcuno la propria vita. Se non si riesce ad andare d’accordo, l’esito della missione e la sopravvivenza dei membri della squadra possono essere compromessi.
Riuscirà Kawaki a diventare uno shinobi come Boruto e i suoi amici?
Nella serie di missioni affidategli, Kawaki dimostra di non essere in grado di collaborare con gli amici di Boruto, e soprattutto di non essere disposto a impegnarsi a farlo. Inoltre, i suoi metodi sono poco delicati, soprattutto quando la missione richiede il contatto con i civili. Nonostante le sue abilità in combattimento siano ben al di sopra della media dei genin, l’ex contenitore di Isshiki non sembra idoneo a diventare un ninja.
Nonostante ciò, Naruto e Shikamaru gli affidano un esame finale, mandandolo in missione con Shikadai e Chocho. Se riuscirà a comportarsi da vero ninja, gli sarà riconosciuto il titolo di genin. Come andrà a finire? Non ci resta che aspettare l’episodio successivo per saperlo.
Vi ricordiamo che potete guardare gli episodi di Boruto: Naruto Next Generations su Crunchyroll, con i sottotitoli in italiano. Se state leggendo il manga, trovate gli ultimi capitoli su Manga Plus, gratuitamente e in lingua inglese.
Recentemente, il capitolo 64 è stato al centro di alcune polemiche per una frase detta da Naruto. Se volete saperne di più, potete dare un’occhiata a questo link. Occhio che l’articolo contiene spoiler.