WhatsApp ha annunciato alcune novità importanti sulla privacy per la nuova versione del suo client. La nuova beta del client di WhatsApp introduce diverse funzioni tra cui il poter decidere a chi far vedere il nostro ultimo accesso.
Questa funzione fa parte di un nuovissimo menù di nome “Eccezione dei contatti”.
Come è possibile vedere in questa schermata, l’opzione “Eccezione dei contatti” sarà disponibile per ultimo accesso, informazioni, foto del profilo. Quando si seleziona “Eccezione dei contatti” è possibile scegliere chi non può vedere le tue informazioni su WhatsApp.

WhatsApp introduce “eccezione dei contatti” per gestire la nostra privacy al meglio
Per accedere a questa semplice funzione basta seguire pochi semplici passaggi:
– Andare sulla voce “Impostazioni”
– Selezionare “Account”
– Scegliere “Privacy”
– Scegliere la prima voce “Ultimo accesso”
Qui oltre a “tutti”, “I miei contatti” e “nessuno” comparirà anche una nuova voce “i miei contatti a eccezione” Premete e scegliete chi non volete che veda più il vostro accesso e il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: WHATSAPP VUOLE INTRODURRE LE CRIPOVALUTE PER I SUOI PAGAMENTI
La nuova versione di WhatsApp, che è la 2.2149.1, porta anche un’altra novità importante: i messaggi effimeri e la visualizzazione di una sola volta per foto e video
Tramite una semplice impostazione sarà possibile scegliere di attivare i messaggi effimeri come impostazione predefinita in tutte le nuove chat. Una volta attivati, infatti, qualsiasi messaggio sarà visibile solo per il periodo di tempo selezionato dall’utente. Sarà inoltre possibile attivare i messaggi effimeri nel momento in cui si crea una nuova chat di gruppo. Se si sceglie di attivare questa nuova funzionalità, le impostazioni delle chat esistenti non verranno modificate e nessun messaggio al loro interno verrà eliminato. Rispetto a quella già esistente di 7 giorni sono state aggiunte ben due nuove opzioni di durata dei messaggi effimeri ovvero a 24 ore e a 90 giorni.

Per attivare i messaggi effimeri è semplice, basta:
– Andare sulla voce “Impostazioni”
– Selezionare “account”
– Scegliere “Privacy”
– Attivare la voce “Messaggi effimeri”
– Selezionare infine il timer che si vuole per far scomparire i propri messaggi
Mentre per rendere le foto e i video visibili sono una volta non c’è nulla di più semplice. Al momento dell’invio del messaggio basta premere il pulsante “1” accanto a quello dell’invio. Comparirà un avviso come vediamo nell’immagine.

Al momento non esiste una data di rilascio nota per abilitare la funzione “Eccezione dei contatti” sia per iOS che per Android. Inoltre molto probabilmente verrà rilasciata su WhatsApp Web/Desktop quando WhatsApp avrà implementato completamente la stessa funzione su Android beta e iOS beta.
FONTE: BLOG WHATSAPP