System Shock Remake si fa attendere da diverso tempo. Il gioco originale fu uno dei titoli pionieri degli sparatutto: ha sin dall’inizio avuto un ruolo prominente nel far emergere gli FPS, uscendo meno di un anno dopo Doom e fungendo da ispirazione di numerosi giochi che raggiunsero il successo pochi anni dopo, come Half-Life, Thief e anche Deus Ex, per poi arrivare ai tempi più vicini con BioShock. Da diverso tempo si aspetta un remake da parte di Nightdive Studios, e per l’occasione era stata indetta anche una raccolta fondi su Kickstarter per portare a compimento il progetto.
Lo studio di Stephen Kick è nato letteralmente con il proposito di donare la possibilità di giocare a System Shock sulle piattaforme moderne, ed è chiaro come System Shock Remake sia un prodotto ancora molto a cuore allo studio sviluppatore. Ciò è rimarcabile soprattutto come, dopo aver apportato un rinnovamento al primo capitolo della serie, Nightive ha compreso di voler fare qualcosa di più di una semplice miglioria.
Ed è così che, dopo più di cinque anni dalla partenza di questa iniziativa e il rilascio di una beta gratuita avvenuto in primavera, sembra che tra non molto si avrà finalmente l’occasione di vedere lanciato questo tanto atteso titolo action sci-fi, grazie ad una collaborazione tra Nightdive Studios e il publisher Prime Matter, sussidiario di Koch Media.
System Shock Remake uscirà l’anno prossimo
Il CEO di Nightdive Studios ha voluto affermare in una dichiarazione stampa come System Shock Remake sia stata una vera e propria opera d’amore per gli sviluppatori, che hanno avuto costantemente l’obiettivo di volerlo rendere il più perfetto possibile. Annuncia dunque la partnership appena formata con Prime Matter, che aiuterà finalmente a portare alla luce la pubblicazione di questo titolo. Inoltre, sono stati rilasciati anche nuovi screenshot, che potrete vedere all’interno del nostro articolo.
Con Prime Matter, lo studio potrà offrire System Shock Remake a tutti i fan nel globo, in formato sia digitale che fisico, senza dimenticare anche di onorare gli impegni che si hanno verso i numerosi sostenitori e fan, i quali hanno contribuito in modo fondamentale su Kickstarter alla riuscita del titolo, che non sarebbe stata possibile senza di loro.
Lo studio Nightdive ha lavorato a stretto contatto con una gran parte dello staff autore dei giochi originali di System Shock, tra cui anche l’iconica voce della IA SHODAN. L’ambientazione del gioco, che prende luogo su una stazione spaziale abbandonata, è ancora più grande e terrificante di prima. I giocatori dovranno sopravvivere in uno scenario dominato dalla IA impazzita, esplorando nuove aree, affrontando varie trappole, enigmi e segreti da svelare.
State attendendo anche voi System Shock? Oppure siete curiosi di recuperare questa storica gemma videoludica? Diteci cosa ne pensate in un commento.