La linea Microsoft Surface è nota per i suoi prodotti “Premium”, soprattutto per i suoi “2-in-1” che hanno conquistato una loro fetta di mercato e sono sinonimo di affidabilità e versatilità.
Nel mese di settembre la casa di Redmond aveva presentato il nuovo prodotto della linea, il Surface Pro 8 dando poche indicazioni sul suo arrivo nel nostro Paese.
Nelle ultime ore Microsoft ha finalmente annunciato l’arrivo di Surface Pro 8 anche in Italia: sarà disponibile infatti dal 11 gennaio 2022, e sono già stati aperti i preordini di questo prodotto su Amazon.it, con prezzi a partire da 1199,00€.
Questo nuovo Surface si distingue innanzitutto per un ampio schermo di 13″ FHD con rapporto 3:2, con cornici decisamente ridotte e soprattutto, e questa è una novità per la linea, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz; da segnalare anche il supporto al Dolby Vision, abbastanza una rarità su prodotti del mondo PC.
“Surface Pro 8 combina la potenza di un portatile e la flessibilità di un tablet, con tutte le possibilità intermedie, grazie all’esclusivo sostegno e alla tastiera staccabile con scomparto per conservare e ricaricare la penna Slim Pen. Fai di più con un ampio touchscreen da 13 pollici, connessioni più rapide tramite le porte Thunderbolt 4 e tutta la velocità che ti serve”.
Sono due i processori disponibili per questo Surface Pro 8, entrambi appartenenti all’11th Generazione Intel: l’I5-1135G7 e l’i7-1185G7; i tagli di memoria della SSD disponibili partono da 128GB per il modello più economico, fino a 1TB per la versione che tocca i 2299€ di prezzo.
Da segnalare la possibilità su questo Surface Pro 8 di rimuovere e sostituire la SSD, come altri modelli della linea.
Degne di nota sono le due porte USB Type-C Thunderbolt 4 che supportano più monitor fino a una risoluzione 4K. Senza contare un’autonomia che ha detta di Microsoft può arrivare fino a 16 ore; è disponibile anche la ricarica rapida.
Per quanto riguarda la connettività, sono presenti sia il supporto al veloce Wi-Fi 6, sia la possibilità di scegliere versioni dotate di connessione 4G LTE Advanced.