Amazon ha magazzini in tutto il mondo ma, nella giornata di venerdì, uno degli stabili è stato protagonista di un brutto incidente. Ultimamente, infatti, gli Stati Uniti stanno attraversando un brutto periodo dal punto di vista meteorologico, infatti, sono falcidiati dal maltempo, nella fattispecie dai tornado, che stanno imperversando nel Midwest. A subirne più gli effetti, è stato l’Illinois, con effetti piuttosto catastrofici, poiché – purtroppo – il maltempo ha colpito la città di Edwardsville, piccolo centro dello stato americano.
A causa del tornado, infatti, un magazzino di Amazon è crollato in seguito alla furia degli elementi che ha colpito la zona nel corso del weekend. Secondo le indagini della polizia, è stato confermato che 6 lavoratori hanno perso la vita e 45 sono riusciti a lasciare la zona in sicurezza, però all’appello mancano ancora parecchie persone, considerando che al momento del disastro, si contavano ben 110 lavoratori all’interno del magazzino.
La direzione di Amazon era sul posto, per cercare di stilare una lista dei dipendenti, perché le autorità erano in difficoltà; infatti, come dichiara il capo della polizia di Edwardsville, Mike Fillback, “[è stato difficile scoprire, ndr] quante persone avevamo effettivamente in quella struttura in quel momento perché non è uno staff fisso“.
Workers killed in Amazon warehouse collapse following severe weather in #edwardsville #amazon #stlwx #tornado https://t.co/q9HTdgEJFa
— FOX2now (@FOX2now) December 11, 2021
Le dichiarazioni da parte di Amazon
Da parte della società sono ovviamente giunti dei tweet, a partire dal portavoce Richard Rocha: “La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti e partner sono la nostra massima priorità in questo momento” ha, infatti, affermato il portavoce “Stiamo valutando la situazione e condivideremo ulteriori informazioni quando saranno disponibili“. Anche il fondatore – non più CEO – di Amazon, Jeff Bezos, ha voluto rassicurare la popolazione: “Tutta Edwardsville dovrebbe sapere che il team di Amazon è impegnato a supportarli e sarà al loro fianco durante questa crisi”.
The news from Edwardsville is tragic. We’re heartbroken over the loss of our teammates there, and our thoughts and prayers are with their families and loved ones. (1/2)
— Jeff Bezos (@JeffBezos) December 12, 2021
È arrivato anche un tweet anche dal presidente degli Stati Unit, Joe Biden, in cui dichiara: “[L’amministrazione, ndr] sta lavorando con i governatori per assicurarsi che abbiano ciò di cui hanno bisogno mentre la ricerca dei sopravvissuti e le valutazioni dei danni continuano”. Non sono mancate le critiche alla società, soprattutto da parte del presidente della Retail, Wholesale and Department Store Union (RWDSU) Stuart Applebaum che ha affermato “Richiedere ai lavoratori di lavorare attraverso un evento di allarme tornado così importante in quanto questo era imperdonabile. […] Questo è un altro esempio scandaloso dell’azienda che mette profitti sulla salute e sulla sicurezza dei propri lavoratori, e non possiamo sopportarlo”.
Commodoriani, cosa ne pensate di questo brutto evento? Secondo voi, riusciranno a salvarsi tutti? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Twitter