Il 2021 sta ormai per concludersi: mancano poco meno di tre settimane alla fine dell’anno ed è il momento di tirare le somme di quanto accaduto in questi dodici mesi. Il 2021 è stato sicuramente un anno pieno di annunci, debutti e nuove serie, tra le quali menzioniamo per esempio l’appena uscita stagione di Stone Ocean de Le Bizzarre Avventure di JoJo e il live action di Cowboy Bebop, recentemente cancellato da Netflix). O, ancora, il 2021 è stato l’anno della scomparsa di Kentaro Miura: non sappiamo se Berserk continuerà in futuro o meno, ma per il momento il capitolo 364 pare aver messo un FINE al capolavoro dell’autore.
Assieme a tutto ciò, il 2021 è stato anche un anno in cui tantissimi manga sono entrati nel loro arco narrativo finale, dei quali oggi vi proporremo un rapido riepilogo nel caso vi foste persi qualche notizia a riguardo.
La lista include diversi shonen di successo ma anche commedie romantiche, tutte opere che sicuramente lasceranno un grande vuoto nel cuore dei fan ma che al tempo stesso speriamo di poter vedere concludersi degnamente.
Il primo manga che vi andremo a menzionare in questa lista ha da poco visto la sua trasposizione animata debuttare su Italia 2. Stiamo parlando di Fire Force, manga di Atsushi Ohkubo (già noto per Soul Eater) e in corso dal 2015 che quest’anno col suo capitolo 287 è entrato nell’arco narrativo finale.
Altra opera piuttosto famosa e che sta per concludersi è Dr. STONE, scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Boichi. Il manga è entrato nell’arco narrativo finale questo settembre col capitolo Z=212: Final Part: Stone to Space.
Anche Tokyo Revengers, che ha visto quest’anno il suo boom vero e proprio grazie all’anime, è entrato nell’arco narrativo finale questo giugno.
Un’altra serie che ha visto esplodere la propria popolarità nel corso del 2021, sempre grazie all’anime prodotto dallo Studio MAPPA, è Jujutsu Kaisen. Il caso di Jujutsu Kaisen è però più singolare: in questo caso infatti non è stato esplicitamente detto che il manga è entrato nella sua fase finale, ma l’autore ha dichiarato che vorrebbe concluderlo nel giro di due anni. Avremo dunque sicuramente più informazioni nel corso dei prossimi mesi.
Nel caso di My Hero Academia, invece, l’inizio dell’arco narrativo finale è stato annunciato già all’inizio di quest’anno e poi confermato dalla campagna promozionale del volume 32.
Prendete il prossimo titolo con le pinze, viste le brutte abitudini del suo autore, ma secondo Eichiiro Oda anche One Piece starebbe per concludersi e al finale mancherebbero solamente 4-5 anni circa. Sarà vero? Lo scopriremo solo col tempo.
Abbandoniamo ora i battle shonen per parlare delle commedie romantiche: anche Kaguya-sama – Love is War si concluderà a breve, come annunciato questo ottobre. Stesso discorso vale per il meno noto Il Duca della Morte e la sua Cameriera, opera non ancora edita in Italia.
Parlando di manga conclusi, all’inizio di quest’anno è finito L’Attacco dei Giganti. Qui potete leggere il nostro commento all’ultimo capitolo.
Voi Commodoriani leggete qualcuno dei manga in lista? Fatecelo sapere con un commento!