Spinta anche dalla strategia di mercato di Sega, Atlus si è avvicinata al mondo del PC solo in questi ultimi anni, portando attraverso Steam, alcuni dei suoi titoli più di successo. Dopo aver iniziato ad introdursi nel settore con il remake Catherine: Full Body, ha potuto proseguire con il porting del celebre Persona 4 Golden, raggiungendo in poco tempo un numero di vendite sorprendente: l’ultimo dato registrato segna quasi un milione di copie.
Da lì in avanti, Atlus ha continuato con il rilascio dei nuovi titoli appartenenti al franchise, inserendo su Steam anche la remaster di Shin Megami Tensei III Nocturne e il nuovo gioco Persona 5 Strikers. Si può dunque notare come, da quando la compagnia è stata acquisita da Sega, lo scenario videoludico che vedeva Atlus legata all’esclusività su determinate piattaforme si è rovesciato completamente. Adesso, dei recenti leak sembrano confermare ulteriormente l’interruzione di questo tipo di legame con determinate console.
A metà novembre, un dataminer ha diffuso su Twitter un leak di alcuni file all’interno di Shin Megami Tensei V, tra i quali figuravano alcuni che indicavano ad una possibile versione per PC e PS4. Questa notizia è risultata rilevante non solo perché un fatto simile è avvenuto in passato con la remaster di Shin Megami Tensei III Nocturne, ma anche perché lo stesso Shin Megami Tensei V era apparso tempo addietro nella lista dei giochi all’interno del leak di GeForce Now.
Il leak su Steam relativo ad un nuovo gioco di Atlus
E nelle ultime ore è arrivato un nuovo leak, sempre originato da Twitter, che mostra come Atlus sembra aver inserito un nuovo gioco inedito alla propria libreria su Steam. Mentre sull’account prima del fatto risultavano esserci 13 giochi, il numero sarebbe poi passato a 14, suggerendo dunque l’aggiunta di alcuni file di un gioco nel database.
Andando a controllare la pagina adesso, i giochi risultano essere nuovamente 13, ma non è detto che l’aumento del numero sia stato frutto di un errore, e si può supporre che Atlus stia cercando di riservare eventuali sorprese per i The Game Awards 2021.
In più, un nuovo gioco denominato “Project Pen” ha recentemente ricevuto una classificazione, la quale risulta identica a quella che fu data in precedenza a Persona 5 Royal. Infine, ricordiamo anche come 13 Sentinels sia stato annunciato per Nintendo Switch, dopo essere rimasto esclusiva PlayStation 4 sin dal lancio del gioco, significando a questo punto l’apertura anche ad un potenziale rilascio su PC.
Rimanendo in attesa di eventuali sviluppi, secondo voi di quale gioco potrebbe trattarsi? Sarà ancora troppo presto per Shin Megami Tensei V? Diteci cosa ne pensate in un commento.