All’inizio di questo 2021, Neon Genesis Evangelion ha terminato la sua tetralogia cinematografica con “Neon Genesis Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon A Time”, con il forte sospetto che sia l’ultima volta che vedremo Shinji Ikari, gli altri piloti di EVA e i membri della NERV. Ultimamente però, a far notizia riguardo Evangelion non sono stati i combattimenti tra mecha e Angeli, ma le nuovissime uscite nel campo dell’abbigliamento.
Evangelion, d’altro canto, è uno dei franchise più redditizi della storia dell’animazione nipponica per quanto riguarda i prodotti legati al merchandising.
Infatti, la catena di abbigliamento UNDERCOVER ha approfittato dell’ultimo film per promuovere una linea di abbigliamento a tema Evangelion, con dei giacconi e piumini che hanno trame che riprendono l’aspetto esteriore delle principali unità EVA. I capi di abbigliamento – essendo consapevole l’azienda del successo della serie – sono stati messi in vendita a prezzi esagerati, infatti, variano da 1300 $ a 2600 $ (da 1150 € a 2300 €).
Comunque non è la prima volta che il mondo della moda e quello degli anime vanno a braccetto, basti pensare alla collezione di Bershka a tema l’Attacco dei Giganti o la collezione di Pharrell Williams dedicata a My Hero Academia. Il prezzo insolitamente alto della collezione di Evangelion ha però scaturito diverse polemiche su Twitter, considerando che molti fan difficilmente potranno permettersi questi costosi abiti, sebbene siano grandi appassionati. Qui sotto riportiamo l’utente Twitter che ha aperto questo dibattito:
La storia di Neon Genesis Evangelion
Pianeta Terra. Sono passati ormai 15 anni dalla violenta catastrofe nota come “Second Impact” che provocò la morte di oltre 3 miliardi di persone. Questo incidente dalle cause non del tutto chiarite portò le persone a rifugiarsi in alcune città tecnologicamente avanzate, tra cui Neo Tokyo-3. Ed è proprio in questa città hanno inizio le vicende di uno studente molto introverso di nome Shinji Ikari, che verrà reclutato come pilota dell’Eva-01, un enorme robot costruito appositamente per combattere delle strane creature denominate “Angeli” che attaccano continuamente le città degli umani minacciando di provocare una terza catastrofe.
Commodoriani, cosa ne pensate di questa linea di abbigliamento? Potete permettervi di spendere quelle cifre? Fatecelo sapere nei commenti!