Durante gli ultimi Golden Joystick Awards, per celebrare i 50’anni di videogames (mezzo secolo di rivoluzione), quelli di Games Radar hanno pensato di istituire due nuove categorie: Best Gaming Hardware of All Time e Ultimate Game of All Time. A trionfare nella speciale premiazione è stato Dark Souls, il capolavoro di From Software.
La votazione degli utenti ha infatti decretato ufficialmente che l’epica epopea creata dalla sadica quanto geniale mente di Hidetaka Miyazaki & co. nelle profondità di Lordran sia il definitivo “gioco migliore di tutti i tempi”.
Vince Dark Souls, ecco tutti i candidati
Qui di seguito passiamo ad elencare l’illustre lista dei vinti in nomination, contro i quali Dark Souls ha trionfato:
- DOOM (1993)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- Half-Life 2
- Minecraft
- Street Fighter II
- Tetris
- The Last of Us
- Super Mario 64
- Metal Gear Solid
- Halo: Combat Evolved
- Super Mario Bros. 3
- Grand Theft Auto V
- Portal
- Call of Duty 4: Modern Warfare
- Pac Man
- Super Mario Kart
- Space Invaders
- Sim City (1989)
- Pokémon GO
Questa, di fatto, è anche la classifica finale di gradimento dell’utenza verso questi iconici titoli (in base al numero decrescente di voti raccolti) e dimostra quanti classici e cult hanno conteso il premio all’opera di From Software capace di creare un suo sottogenere e diversi emuli.
In seconda posizione troviamo probabilmente il più importante sparatutto di tutti i tempi, DOOM, mentre Breath of the Wild – ultimo, magnifico capitolo della saga di The Legend of Zelda – conquista la terza posizione. In un articolo in cui Games Radar spiega le motivazioni dell’assegnazione del premio, Joe Donnelly scrive:
“Parleremo di Dark Souls tra altri 10 anni, e altri 10 anni dopo ancora. In Dark Souls, ci viene detto che la storia si ripete. Ma in realtà, probabilmente, non ci sarà mai più un gioco del genere”
Un riconoscimento di tutto rispetto per From Software e per i suoi numerosissimi fan, in attesa dell’uscita di Elden Ring.