Rockstar Games ha di recente rilasciato un comunicato ufficiale, datato 22 Novembre 2021, per fare il punto della situazione sugli innumerevoli problemi che hanno afflitto il lancio Grand Theft Auto – The Definitive Edition.
Come saprete, l’edizione in questione, è una rimasterizzazione della classica trilogia comprendente GTA III (2001), GTA: Vice City (2002) e GTA: San Andreas (2004). L’operazione di svecchiamento comprende (o meglio, dovrebbe comprendere) migliorie sia per quanto riguarda il gameplay, reso più attuale e conforme ai giochi moderni, sia dal punto di vista grafico, anche grazie a un sistema d’illuminazione completamente rinnovato.
I problemi però, tra bug e glitch, non sono mancati, tanto che Rockstar è stata costretta a rimediare regalando le versioni originali dei tre giochi, prima rimosse dallo store ufficiale, a tutti coloro che avevano già acquistato la Definitive Edition su PC.
Come se non bastasse, non si è fatto attendere anche il review bombing su Metacritic.
In sostanza, purtroppo, il prodotto finale è decisamente acerbo e necessita di essere revisionato sotto molti aspetti.
Rockstar chiede scusa per il disastro GTA-TDE ma denuncia i comportamenti aggressivi di alcuni utenti
Nel suo comunicato, Rockstar ci tiene a scusarsi per il lavoro approssimativo svolto sulle rimasterizzazioni e promette future patch per riportare questi grandi classici su un alto livello qualitativo (l’update 1.02 è infatti già stato recentemente rilasciato).
In primo luogo, vogliamo scusarci sinceramente con tutti coloro che hanno riscontrato problemi con questi giochi.
La serie Grand Theft Auto e i giochi che compongono questa iconica trilogia sono speciali per noi, come sappiamo che lo sono anche per i fan di tutto il mondo.
Le versioni aggiornate di questi giochi classici non sono state lanciate in uno stato che soddisfa i nostri standard di qualità o gli standard che i nostri fan si aspettano.
Rockstar però, nel frattempo, si è ritrovata anche tristemente costretta a sottolineare diversi episodi di molestie e attacchi sui social, rivolti ai membri del team di sviluppo, ed esorta la community a mantenere un clima educato, pur continuando con i feedback, anche se negativi.
Ci duole ascoltare testimonianze di membri dei team di sviluppo che sono stati molestati sui social.
Chiediamo gentilmente alla nostra community di mantenere un tono rispettoso e civile intorno a questi rilasci mentre affrontiamo questi problemi.
Non possiamo fare altro che esprimere la nostra solidarietà verso i ragazzi di Rockstar Games e sperare che questi comportamenti vengano presto abbandonati e attendere future correzioni per rendere a queste pietre miliari dell’industria videoludica la giustizia che meritano, anche nel 2021.