Dune 2, sequel del film di Denis Villeneuve approdato nelle sale cinematografiche lo scorso settembre, è ormai una certezza, dal momento che il primo capitolo ha riscontrato un enorme successo di critica e pubblico.
Questa seconda parte, il cui arrivo in sala è previsto per ottobre 2023, sarà nuovamente diretta dall’affermato regista di Arrival e Blade Runner 2049, il quale ha confermato che darà spazio al personaggio di Feyd-Rautha Harkonnen, che nel film di David Lynch del 1984 era interpretato da Sting.
Dune 2: Feyd-Rautha Harkonnen è la nemesi di Paul Atreides
Feyd-Rautha è il nipote preferito del Barone Vladimir Harkonnen, il quale lo prese con sé nel suo palazzo su Giedi Primo in seguito alla morte dei suoi genitori.
Il personaggio, disegnato come una vera e propria nemesi di Paul Atreides, è noto per la sua crudeltà e per la sua abilità nel combattimento corpo a corpo.
Probabilmente nel nuovo capitolo di Dune vedremo una versione diversa da quella del film datato 1984, anche e al momento non sono giunte ancora notizie ufficiali riguardanti l’attore che potrebbe interpretarlo.
La notizia ci è giunta tramite Empire: qui il regista ha affermato che la presenza di questo personaggio nel sequel avrà un’importanza decisiva i fini dello svolgimento della trama.
Feyd-Rautha Harkonnen era stato escluso dal primo capitolo dal momento che quest’ultimo era già pieno di fin troppi personaggi.
È una scelta che ho fatto personalmente. C’erano abbastanza personaggi che sono stati introdotti in questa prima parte, e sarà più elegante tenere Feyd per la seconda parte. Sarà sicuramente un personaggio molto, molto importante nella seconda parte
Denis Villeneuve
Dune 2: il regista Denis Villeneuve promette più azione nel sequel
Il regista ha inoltre promesso di riservare più spazio all’azione rispetto al primo film decisamente più lento e didascalico nel suo narrare i personaggi che si incontrano e gli eventi che si susseguono.
Dune è stato diretto da Denis Villeneuve, che ne ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth. La pellicola è basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert.
Al momento non ci sono ulteriori notizie certe, se non che per vedere Dune parte 2 dovremo aspettare ottobre 2023.