Nonostante il manga sia finito quasi un anno fa la fama de L’Attacco dei Giganti non accenna a diminuire, prova ne è l’entusiasmo generale per il primo trailer mostrato della seconda parte della Final Season. Sebbene manchino ancora quasi due mesi al debutto, tuttavia, il comitato si sta già portando avanti producendo decine e decine di oggetti di merchandise, da portachiavi in acrilico a oggetti per cosplay, c’è praticamente qualsiasi cosa.
Un oggetto ha in particolare suscitato un certo stupore da parte dei fan: le fasce utilizzate nella serie per indicare gli appartenenti al popolo di Eldia su Marley. Queste fasce, chiunque sia in pari con l’anime lo sa, portano con loro un forte significato discriminatorio nei confronti di chi le indossa e proprio alla luce di ciò il comitato di produzione ha fatto un rapidissimo passo indietro e le ha ritirate dalla vendita dopo appena un giorno dall’apertura dei preordini.
L’avviso è stato dato tramite un comunicato sulla pagina Twitter ufficiale dell’anime che conteneva una spiegazione dettagliata sui motivi del ritiro e delle scuse da parte dello staff.
A seguire vi lasciamo la traduzione completa del comunicato e l’immagine del prodotto.
“Riguardo le “fasce di Marley” per le quali abbiamo aperto i preordini il 14 Novembre.
Questo prodotto è stato creato come riproduzione dei costumi di alcuni personaggi de L’Attacco dei Giganti. Comunque, siamo ora consci che si è trattato di un atto di negligenza da parte nostra mettere in vendita quello che nella serie è un simbolo di razzismo e discriminazione etnica. Ci scusiamo.
Il team di produzione de L’Attacco dei Giganti non intende permettere alcuna forma di discriminazione razziale. Per questo motivo oggi, 15 Novembre, abbiamo deciso di sospendere gli ordini e la vendita di questo prodotto. Vogliamo esprimere nuovamente tutte le nostre scuse a coloro i quali avevano già ordinato il prodotto e a tutti i fan de L’Attacco dei Giganti. Faremo del nostro meglio per assicurare che una cosa simile non accada di nuovo.”
Vi ricordiamo che L’Attacco dei Giganti tornerà il 9 Gennaio in Giappone, mentre in Italia purtroppo non sappiamo ancora se qualcuno acquisterà i diritti di trasmissione in simultanea anche di questa stagione.
Qui potete vedere l’ultimo poster uscito dedicato alla seconda parte della Final Season de L’Attacco dei Giganti.
Che ne pensate voi Commodoriani? Ritenete giusta la decisione di ritirare dalla vendita le fasce degli Eldiani? Fatecelo sapere con un commento!