Mentre il mese scorso la scena emulativa celebrava il fatto che i giochi PS3 stanno facendo solidi progressi su PC, questo mese è il turno della PS2. Il team PCSX2 ha annunciato che ogni singolo gioco sul loro emulatore può ora avviarsi almeno alla schermata del menù. Be’, quasi tutti.
Dei 2.689 giochi nel database dell’emulatore, oltre il 97% sono contrassegnati come “giocabili”. Ciò significa che potete accenderli e goderveli in gran parte senza problemi, ma ci potrebbe essere qualche piccolo intoppo o bug lungo la strada.
Solo 22 giochi sono contrassegnati come “perfetti”, perché per guadagnare questo distintivo devono essere assolutamente privi di qualsiasi tipo di bug. Questo sarà raro, considerando che stiamo parlando di giocare il gioco di un sistema su un altro sistema che finge di essere quel primo sistema.
Il traguardo che il team sta celebrando però è che seppur non tutto sia completamente giocabile, praticamente ogni singolo gioco PS2 può ora almeno avviarsi fino alla sua schermata del menù, ovvero 2.688 dei 2.689 giochi presenti nel database di PCSX2.
Ma qual è l’unico gioco PS2 che non funziona sull’emulatore di PCSX2?
Il gioco in questione è Real World Golf, uscito in Europa nel 2005, e in Nord America e Australia nel 2006. Un gioco di golf scialbo, con menù squallidi e una presentazione insipida, Real World Golf era notevole più per l’hardware con cui veniva fornito che per il gioco che vi era costruito intorno.
Inclusa nella scatola c’era una versione del Gametrak, una periferica 3D che usava cavi attaccati alle mani del giocatore per determinarne il movimento. L’idea era già stata vista con il fighting game Dark Wind, e qui la rivediamo insieme ad una piccola mazza da golf di plastica inclusa nella scatola. I giocatori sarebbero stati in grado di oscillare proprio come avrebbero fatto nella vita reale. Le loro azioni sarebbero state ricreate nel gioco, un po’ come una versione prototipo del minigioco di golf di Wii Sport.
Per vedere sia il Gametrak in azione che Real World Golf, ecco un video del 2007:
Purtroppo (o per fortuna) non c’è alcuna possibilità che si riesca a far funzionare questo gioco in un emulatore.