Dr Commodore
LIVE

Pokémon DL, con un hack si può sbloccare anche PS

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono alcuni dei titoli videoludici più attesi del 2021, in particolare dai fan di Nintendo. Annunciati in contemporanea con Pokémon Legends: Arceus, Diamante Lucente e Perla Splendente riproporranno al grande pubblico la Quarta Generazione Pokémon, introducendo però alcune novità, come una grafica rinnovata e lotte Pokémon migliorate.

ILCA, software house che ha sviluppato i giochi sotto la supervisione di Game Freak, non sembra però aver stravolto il gameplay generale di Diamante e Perla, mantenendo inalterate numerose caratteristiche dei titoli originali. Ad esempio, la regione di gioco sarà sempre Sinnoh e il giocatore potrà scegliere come starter gli storici Turtwig, Chimchar e Piplup, mentre i principali leggendari rimarranno Dialga e Palkia.

I giochi, in uscita il prossimo 19 novembre 2021, sono stati pubblicizzati da Nintendo attraverso la pubblicazione di una serie di video promozionali, che hanno svelato il gameplay e la nuova grafica rinnovata. Nonostante però il rilascio dei trailer, l’attenzione dei fan Pokémon è stata attirata nelle ultime ore dall’utente Reddit @Ibcap, che ha scoperto come Diamante Lucente e Perla Splendente girino sulla stessa ROM e che, acquistandone una, si è in grado di accedere all’altra versione del remake.

LEGGI ANCHE: Un italiano è il miglior allenatore di Pokémon del mondo

La scoperta di Ibcap permette di giocare a entrambi i nuovi titoli Pokémon

Secondo quanto dichiarato da Ibcap, attraverso una modifica effettuata al codice di Diamante Lucente si potrebbe accedere, e di conseguenza giocare, a Perla Splendente. Ciò sarebbe possibile perché, come spiegato dagli utenti Reddit e confermato dallo stesso Ibcap, prima di partire il gioco verifica quale versione del remake si è acquistata e, in base alla licenza comprata dall’utente, avvia il titolo opportuno.

pokemon diamante perla hacker corpo 2

Inoltre, come affermato da alcuni utenti, questa falla nel sistema di avvio del gioco partirebbe da Game Freak, accusata di programmare i giochi Pokémon in modo antiquato e incompetente. L’utente @nkeb42 ha infatti commentato la vicenda dichiarando:

“Avere entrambi i giochi con la stessa base di codice è in realtà il modo corretto di codificare un gioco come questo, ma GameFreak sviluppa videogiochi come se fosse ancora il 1995, quindi creando due basi di codice completamente separate per tutto.

Per dimostrare l’assoluta incompetenza di GameFreaks nello sviluppo, per Ultra Sole e Ultra Luna tutti i modelli dei personaggi presentano diverse copie PER OGNI SINGOLA MAPPA CHE APPARE. Invece di usare solo un modello e dire al gioco di caricare quel modello, hanno copiato i modelli dei personaggi dozzine e dozzine di volte. Stesso identico file, basta copiare/incollare per ogni singola mappa in cui verranno visualizzati.“

Fonte: reddit.com.

Articoli correlati

Condividi