Dr Commodore
LIVE

Monopattini elettrici: le novità nel Decreto Infrastrutture

Da quando hanno iniziato a diffondersi anche in Italia, i monopattini elettrici sono stati oggetto di numerose critiche, provocate sia dal comportamento di molti dei loro utilizzatori, sia per la mancanza di una precisa normativa che regoli la loro circolazione.

Con il Decreto Infrastrutture le cose potrebbero cambiare: infatti, la legge ha passato la prima fase del suo iter, venendo approvata alla Camera dei Deputati. Nel Decreto sono proprio contenute diverse nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici nel nostro Paese.
Si precisa comunque che per l’approvazione definitiva del decreto bisogna aspettare il 9 novembre per il passaggio al Senato.

LEGGI ANCHE: Aveva modificato un monopattino elettrico con il motore di un decespugliatore

monopattino elettrico

Le nuove regole per i monopattini elettrici

Le novità del Decreto Infrastrutture riguardanti i monopattini elettrici sono diverse: prima di tutto, la velocità massima consentita verrà abbassata dagli attuali 25 Km/h a 20 Km/h; rimane di 6 Km/h nelle aree pedonali. Inoltre, non sarà permesso utilizzare il mezzo in strade con limiti di velocità superiore ai 50 Km/h (sostanzialmente le aree extra-urbane).

Per i monopattini elettrici arriverà inoltre l’obbligo di adozione degli indicatori di direzioni e i freni per tutti i mezzi che verranno prodotti dal 1 luglio 2022; anche i mezzi già in vendita e circolazione dovranno adeguarsi alle nuove misure, entro il 1 gennaio 2024 (anche se questa parte del Decreto devesse essere chiarita, come fa notare Adnkronos).

Monopattini elettrici

Viene introdotte anche aree di sosta/parcheggio apposite per i monopattini elettrici, e non si potrà più passare sui marciapiede ma solo per strada. Di notte sarà obbligatorio l’utilizzo di un giubbotto catarifrangente e l’accensione delle luci.
Sarà vietato anche portare passeggeri sul monopattino elettrico, e l’installazione di sedili; inoltre, la potenza massima del mezzo non dovrà essere superiore ai 0,5 KW.

Due solo novità che erano attese ma che non sono passate nel testo del Decreto Infrastrutture. La prima, è l’uso esteso del casco, che invece rimarrà obbligatorio solo per i minori di 18 anni. La seconda è un’assicurazione obbligatoria per i monopattini elettrici, materia che è stata rimandata alla lavorazione delle commissioni parlamentari, che dovranno discuterne entro maggio 2022.

Monopattino elettrico

Fonti: Milano Today, Quattroruote, Adnkronos

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi