In vista dell’avvicinarsi di Halloween, non poteva certo mancare qualche suggerimento per trascorrere la notte del 31 ottobre nel divano di casa propria, con una coperta, una cioccolata calda ed un buon film.
Nel mondo della letteratura, ormai si sa, il maestro del terrore è proprio lui: Stephen King. Partendo da questo presupposto, quindi, ci siamo interrogati su quali potessero essere le migliori pellicole che hanno alla base proprio uno dei suoi romanzi.
Più di 65, infatti, sono le pellicole tratte dalle sue opere, facendo di lui lo scrittore con più adattamenti cinematografici.
Carrie – lo sguardo di Satana (1976)
Primo adattamento in assoluto tratto da quello che fu anche il primo romanzo che rese celebre lo scrittore. Diretto da Brian de Palma, il film affronta temi come quello del bullismo e quello della persecuzione.
Il film viene ricordato perché fu il primo horror candidato agli Oscar, nello specifico per le interpretazioni di Sissy Spacek e Piper Laurie, anche se, purtroppo, non vinse nulla.
La trama
Carrie frequenta le superiori, ma a causa del suo carattere introverso, non ha amici. A ciò va ad aggiungersi una madre squilibrata che, più che insegnarle a vivere, le ha insegnato a non commettere peccati.
Il trailer
Shining (1980)
Famosissimo riadattamento diretto da Stanley Kubrick, con uno strepitoso Jack Nicholson affiancato da Shelley Duvall.
Indubbiamente l’horror più famoso di quelli ispirati ad un romanzo di Stephen King, ma anche quello meno compreso ed apprezzato dallo stesso.
La trama
Jack Torrance, aspirante scrittore, decide di trasferirsi in un albergo isolato sulle montagne del Colorado, in vece di guardiano invernale, ritenendo di poter sfruttare questa solitudine per completare il suo romanzo. Con lui si trasferiscono la moglie ed il figlio, al quale arriveranno presto delle strane visioni.
Il trailer
Christine – la macchina infernale (1983)
Adattamento cinematografico di un altro celebre romanzo del maestro del terrore, questa volta firmato John Carpenter.
La trama
Arnie Cunningham, timido adolescente, inizia una serie di lavori per ricostruire una Plymouth Fury del 58, ma presto scoprirà che la macchina da lui creata possiede delle inquietanti caratteristiche.
Il trailer
Misery non deve morire (1990)
Diretto da Rob Reiner, regista già noto ai fan di Stephen King per avere, in precedenza, diretto un altro adattamento del re dell’orrore: Stand by me – Ricordo di un’estate, tratto da un racconto della raccolta Stagioni diverse.
La trama
Paul Sheldon, scrittore reso noto da una serie di romanzi con protagonista Misery Chastain, rimane vittima di un incidente stradale. Rivelerà, alla donna e sua fan che lo soccorrerà, che ha intenzione di uccidere Misery nel suo prossimo romanzo, scatenando in lei una natura estremamente maligna.
Il trailer
La metà oscura (1993)
Tra i registi di alto calibro che hanno portato su grande schermo i racconti dell’orrore di King, non possiamo dimenticare George Romero che, per la realizzazione di questo film, ha lamentato diversi problemi. Questi ultimi sono stati uno dei principali motivi che hanno portato la pellicola al fallimento commerciale, i cui ricavi non riuscirono nemmeno a coprire i costi.
La trama
Thad Beaumont, scrittore, ogni tanto pubblica dei romanzi sotto lo pseudonimo di George Stark. In seguito a dei ricatti sul suo “segreto” decide di abbandonare per sempre il suo alter-ego e seppellire metaforicamente Stark, ma questi, a quanto pare, non sarà d’accordo.
Il trailer
The mist (2007)
Film diretto da Frank Darabont dal sapore un po’ retrò e tratto da un romanzo breve dal titolo La Nebbia, del 1976, dal quale si distanzia solo per il finale.
La trama
La piccola cittadina di Bridgton, dopo un temporale, si trova improvvisamente avvolta da una fitta nebbia. Non molto tempo dopo si capirà che c’è qualcosa nella nebbia.
Il trailer
1408 (2007)
Film diretto da Mikael Håfström, con John Cusack, Samuel L. Jackson e Mary McCormack. La pellicola è tratta dall’omonimo racconto breve incluso nella raccolta Tutto è fatidico di Stephen King.
La trama
Mike Enslin, scrittore specializzato in racconti su luoghi stregati e maledetti, decide di trascorrere una notte nella inquietante camera 1408, dell’hotel Dolphin di New York.
Il trailer
A good marriage (2014)
Tratto dalla raccolta Notte buia, niente stelle, questo adattamento è sceneggiato direttamente da Stephen King e diretto da Peter Askin.
La trama
Darcy scopre che il marito non è la persona che ha sempre creduto di essere, ma nasconde un segreto e conduce una doppia vita da venticinque anni. La donna si trova a dover prendere una decisione: mantenere o stroncare il rapporto con lui.
Il trailer
Il gioco di Gerald (2017)
Prodotto dalla nota piattaforma streaming Netflix e diretto da Mike Flanagan, il quale, con qualche accorgimento e modifica, riesce a rendere più moderna la storia rispetto al romanzo del 1992.
La trama
Una coppia, Jessie e Gerald, durante una notte in una casa sul lago, decide di ravvivare il matrimonio con un gioco erotico, ma questo finisce in tragedia e l’incubo di Jessie ha inizio.
Il trailer
IT (2017-2019)
Film diviso in due capitoli diretti entrambi da Andrés Muschietti. L’opera non rispecchia fedelmente il romanzo su cui si basa, ma riesce comunque a preservarne alcune caratteristiche fondamentali.
La trama
Un gruppo di adolescenti scopre che nel loro paesino si aggira un pagliaccio mostruoso che si nutre delle paure degli esseri umani. In realtà Pennywise, nome del pagliaccio, è solo uno dei tanti volti che assume il mosto noto più semplicemente come It.