Una tragedia è avvenuta sul set del film western Rust: è morta la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, a causa di diversi colpi sparati dall’attore Alec Baldwin con una pistola di scena; è rimasto anche ferito il regista del film, Joel Souza.
L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri durante la realizzazione di una scena del film Rust nella contea di Santa Fe (USA), come dichiarato da Juan Rios, portavoce dello sceriffo; inoltre, ha aggiunto che “adesso stiamo cercando di capire come e che tipo di proiettile è stato usato nell’arma da fuoco”.
L’incidente che ha coinvolto Alec Baldwin
Halyna Hatchins è stata portata dopo l’incidente all’ospedale di Albuquerque, dove è morta poco dopo, mentre Joel Suza è stato ricoverato al centro medico di Santa Fe.
Questa è la dichiarazione della compagnia produttrice del film, la Rust Movie Productions LLC.
L’intero cast e la squadra sono assolutamente devastati dalla tragedia di oggi, e vogliono fare le più profonde condoglianza alla famiglia di Halyna e alle persone a lei care. Abbiamo fermato la produzione del film per un periodo indeterminato e stiamo cooperando completamente con le indagini del dipartimento di polizia di Santa Fe.
Non è la prima volta che capitano incidenti simili nel mondo del cinema, anche se ovviamente la dinamica del fatto che ha coinvolto Baldwin deve essere ancora ricostruita dalle auotorità
Come molti si ricorderanno, una tragedia simile è avvenuta con le riprese del film Il Corvo, dove morì l’attore protagonista Brandon Lee, proprio per un proiettile sparato da un’arma di scena.
Fonti: New York Times, Ansa, Il Post