Nonostante sia già finito da qualche anno, Naruto rimane ancora vivido nella cultura popolare (probabilmente grazie anche al fatto del sequel basato sulle avventure del figlio Boruto).
Adesso l’opera è stata citato anche dall’NBA in uno speciale spot per celebrare l’imminente inizio della nuova stagione cestistica. Nella pubblicità vediamo i vari giocatori della lega americana impersonare i ninja dell’opera di Kishimoto: Lebron James e i suoi compagni della Los Angeles Lakers sono Naruto e i ninja del Villaggio della Foglia, Steph Curry è Sasuke, Jimmy Butler e i suoi compagni della Miami Heat sono Tsunade e Jiraya, Durant e i Nets sono invece i membri della malvagia Organizzazione Alba.
Il video, pubblicato su Twitter da Bleacher Report, si ispira all’opening dell’anime riguardante la Quarta Guerra Ninja. La nuova stagione dell’NBA è iniziata ieri con le partite Nets vs Buck e Warriors vs Lake.
Il video ha ottenuto su internet delle reazioni molto ilari. Su Reddit ad esempio è stata proposta l’idea di dare un aumento alla persona a cui è venuta quest’idea, mentre altri utenti sono divertiti dagli accostamenti dei personaggi, definendo accurata e intelligente l’associazione tra i Nets e l’Organizzazione Alba.
Tra gli utenti che hanno commentato il post di Bleacher Reports su Twitter c’è pure l’account ufficiale dell’editore Viz Media (che pubblica il manga e l’anime in Nord America), che ha scritto “Forse stavolta dobbiamo vedere più sport se sono così“
Non è la prima volta che Naruto viene citato in ambito sportivo. Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, infatti, un presentatore si è travestito da Jiraiya.
Bleacher Report è un sito internet incentrato sullo sport di proprietà della WarnerMedia. Fondato nel 2005 da David Finocchio, Alexander Freund, Bryan Goldberg e Dave Nemetz, il sito si è confermato in pochi anni come uno dei migliori siti dedicati allo sport. Nel 2018 il sito si è espanso con un servizio di video streaming che trasmette alcuni importanti eventi sportivi.
Naruto è stato pubblicato su Weekly Shonen Jump tra il settembre 1999 e il novembre 2014, e i suoi 700 capitoli sono stati poi racchiusi in 72 volumi. Dal manga sono state tratte due serie anime, tramesso in Giappone tra il 2004 e il 2017. Il franchise continuano ancora oggi con il sopracitato Boruto: Naruto Next Generations, di cui parliamo in articoli specifici.
Cosa ne pensate di questo spot animato? Pensate anche voi che le associazioni tra i giocatori e i personaggi? Scrivetecelo nei commenti!