DAZN è stata al centro di accese discussioni sul web e tra i consumatori per i disservizi che si sono registrati durante alcune partite della Serie A 2021/2022, come accaduto per esempio il 24 settembre scorso con Napoli-Sampdoria-Napoli e Lazio-Torino.
Nella giornata di oggi sulla piattaforma di streaming si è assistito a un fatto curioso. Infatti, questa mattina su DAZN invece dell’amichevole Juventus-Alessandria per i primi 14 minuti è stata trasmessa una puntata di Forum, in onda su Canale 5.
A quanto pare, il problema non è stato causato direttamente dalla piattaforma streaming: infatti, secondo DAZN, l’errore è dovuto alla società di El Towers che distribuisce il segnale alle varie aziende televisive nel nostro Paese.
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DAZN e la procedura d’emergenza di AGCOM
La piattaforma streaming inglese possiede la co-esclusiva dei diritti della Serie A con Sky per il prossimo triennio 2021-2024; seppur DAZN garantisca una trasmissione delle partite di calcio anche ottimale e in alta definizione, non è nuova a problemi nello streaming di vari match.
Tanto che nei giorni scorsi ha deciso di muoversi l’AGCOM (Autorità per la Garanzia nelle COMunicazioni) con un procedimento di urgenza nei confronti di DAZN, “per prevenire i malfunzionamenti” nella piattaforma.
Si legge così nella nota del Garante per le Comunicazioni:
Le segnalazioni pervenute da consumatori ed Associazioni ed i dati sin qui raccolti dall’Autorità circa l’andamento delle trasmissioni hanno evidenziato, nella fornitura del servizio, criticità tali da rendere necessario e non più procrastinabile un intervento urgente […] a tutela degli utenti di DAZN […].
Con il provvedimento di oggi l’AGCOM ordina a DAZN di adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming ed implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preceda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica. […]
A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere una garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità [….]. L’Autorità ha chiesto a DAZN di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni.
Al comunicato di AGCOM ha replicato DAZN:
Abbiamo avviato in queste settimane un confronto con le istituzioni e il regolatore per condividere quanto abbiamo messo in campo per migliorare il servizio e l’esperienza di visione degli eventi sportivi.
Siamo al lavoro e siamo a disposizione dell’Autorità per sederci attorno a un tavolo per trovare soluzioni ancora più efficaci, eque e condivise nel breve periodo.
Fonti: Corriere della Sera, Rai News, Comunicato Stampa di AGCOM