Dr Commodore
LIVE

Facebook Reels: arrivano ufficialmente negli USA

Facebook, uno dei più grandi social network della storia, ha annunciato ufficialmente l’arrivo dei video brevi all’interno della piattaforma. Dopo i Reels di Instagram, questa nuova forma di comunicazione veloce arriverà quindi anche sul social blu insieme alle Stories.

La conferma arriva proprio da Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore dell’azienda. Dopo una prima fase di test in alcuni paesi, i Reels arriveranno anche su Facebook proprio come successe su Instagram qualche tempo fa, tutto per contrastare l’esponenziale ascesa di Tik Tok, il social cinese lanciato nel 2016.

Facebook punta agli adolescenti

L’azienda americana ha sperimentato i Reel sulla propria piattaforma per poche settimane, un periodo fin troppo breve per un servizio così complesso. Secondo il CEO, questi video brevi dovrebbero riprendere quella fascia di pubblico che il social blu ha perso durante gli anni. Infatti, Facebook è diventata col tempo una piattaforma più adulta rispetto a quando a nata, puntando soprattutto al mondo dell’informazione e del lavoro.

Leggendo il comunicato ufficiale, si potranno creare i nuovi Facebook Reels sia come utenti semplici che come pagine (creators) per ora solo negli Stati Uniti. Ovviamente si utilizzerà l’app principale del social di Zuckerberg e saranno disponibili fin da subito sia su Android che iOS. Questa nuova funzionalità sembra quindi tutto e per tutto un raddoppiamento dei Reels di Instagram (sempre di proprietà Mark Zuckerberg).

LEGGI ANCHE: Facebook sempre più come Reddit: in arrivo i premi della community

A differenza delle Stories, già presenti sia su Instagram che Facebook (e riprese dall’app ormai morta di Snapchat), i Reels potranno essere visti da chiunque e saranno riproposti al pubblico in base al loro interesse. Si potrà accedere alla nuova funzione direttamente dalla parte superiore della sezione Notizie e si immetterà quindi tra le Stories e le Stanze. Inoltre, potranno essere condivisi dai content creator all’interno di gruppi privati o pubblici che però andranno impostati per pubblicare questi nuovi video veloci.

Facebook Reels Annuncio

In questi nuovi video si potranno inserire clip, immagini, effetti in realtà aumentata e musica dalla libreria o file esterni per poi essere montati e pubblicati. Dal video si potrà velocemente iniziare a seguire il creator oppure lasciare un like, un commento o condividerlo con i propri amici. In fase di test è presente anche la condivisione tramite Instagram, in modo molto analogo a quello che già succede da tempo con Stories e Post.

Il programma bonus per content creator

Facebook Reels mette a disposizione per i propri content creator anche un sistema di monetizzazione molto simile a quello già esistente per i video. Gli account con più interazioni, infatti, potranno sfruttare la loro popolarità per il programma bonus che ripaga il loro lavoro. Per ora è un’opzione prevista solo per il mercato statunitense.

Quando arriverà in Italia?

Facebook Reels è stato portato nella versione stabile in pochissime settimane sul territorio statunitense e questo ci fa dedurre che vedremo questa nuova funzionalità fra poco tempo anche nel resto del mondo. Per ora, però, date ufficiali per l’Italia non ci sono ma secondo noi non manca troppo al suo arrivo.

Fonte: 1.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi