La maggior parte di voi conoscerà BlueStacks, azienda che da anni sviluppa il software omonimo che permette di emulare completamente il sistema Android su PC. La compagnia, che da anni è leader nel settore dell’emulazione di android e del gaming mobile su PC ha annunciato il rilascio di BlueStacks X (beta), il primo servizio streaming al mondo di giochi mobile basato su cloud.
BlueStacks X sarà disponibile su Windows 10 e 11, Mac, iOS, Android, Chromebook e Raspberry Pi. È l’unico servizio di cloud gaming sul mercato che offre streaming di giochi gratuito per i giochi mobili su questo tipo di piattaforme e dispositivi.
BlueStacks X è è una nuova piattaforma “on the fly” realizzata in collaborazione con now.gg, attraverso la tecnologia del cloud ibrido, che consente consente al server di scaricare le parti del rendering e grafica sui dispositivi, riducendo drasticamente i costi del cloud e consentendo allo stesso tempo agli utenti di usufruire di un servizio gratuito. Si, avete letto bene, il servizio non sarà a pagamento, esattamente come abbiamo imparato dal classico Bluestacks.
BlueStacks App Player ha recentemente superato 1 miliardo di download. BlueStacks X è un passo successivo naturale per noi. Il cloud ibrido è una grande svolta tecnologica che rende economicamente fattibile il lancio del servizio, Siamo un partner di fiducia per i migliori sviluppatori di giochi per dispositivi mobili. C’è molto entusiasmo tra loro per BlueStacks X e alcune delle altre innovazioni che abbiamo come la profonda integrazione di Discord.
Rosen Sharma, CEO di BlueStacks
“Ultimamente tutti i giocatori praticamente vivono su Discord. Il lancio di BlueStacks X come bot Discord è innovativo e intelligente. Possiamo letteralmente semplicemente fare clic su un collegamento e iniziare a giocare. Posso personalizzare il servizio per il mio server, davvero fantastico”, hanno affermato alcuni influencer e streamer intervistati dall’azienda
È possibile accedere a BlueStacks X tramite il browser mobile su iOS, Android, Windows 11, MacOS, Chromebook e persino alcune smart TV. Invece, su quei dispositivi che non supportano il system webview di Linux, il client nativo BlueStacks X è disponibile gratuitamente, quindi su Windows 11, Windows 10 e le sue versioni precedenti.
BlueStacks X ha già oltre 200 giochi e ogni settimana vengono aggiunti nuovi titoli. Al momento il servizio ha una grande collezione di giochi di ruolo e di strategia con altri generi in arrivo al più presto.
E voi cosa ne pensate dell’emulazione tramite cloud di android? La utilizzerete per avere un gameplay migliore di quello sul piccolo schermo del vostro smartphone? fatecelo sapere con un commento!