Netflix ha recentemente annunciato un’insolita mossa per adesso destinata solo al mercato keniota ma che probabilmente si farà strada anche in altri paesi.
Il servizio streaming ha infatti rivelato che renderà disponibile gratuitamente una parte del proprio catalogo, senza pubblicità e senza necessità di inserire dati di pagamento per tutti coloro che utilizzeranno l’app per Android.
Netflix gratis in Kenya, perché questa mossa?
A primo impatto potrebbe sembrare una mossa in totale antitesi con le strategie di marketing dell’azienda, ma il fatto di proporre Netflix gratis in determinati mercati (e sotto determinate limitazioni) assume senso se si considera il modo in cui Netflix stessa ha annunciato l’iniziativa.
Se non avete mai visto prima Netflix – e molte persone il Kenya non l’hanno fatto – questo è un ottimo modo per provare il nostro servizio. E se vi piace quello che vedete, è facile passare ad uno dei nostri piani a pagamento in modo che possiate godervi tutto il nostro catalogo completo anche su TV e portatili.
Si tratta quindi di un modo per far avvicinare quante più persone possibili al servizio streaming, con l’obiettivo di far passare poi quelle stesse persone ad un piano a pagamento.
Nel dettaglio, le limitazioni del piano gratuito di Netflix per il mercato keniota riguardano il catalogo e le modalità di accesso.
Per quanto riguarda il catalogo, Netflix assicura la disponibilità di prodotti come Blood & Water, Bridgerton e Army of the Dead. L’accesso gratuito al servizio è invece limitato, come già detto, solo agli utenti Android che accedono attraverso l’app dedicata. Niente da fare quindi per dispositivi Apple, PC/laptop vari e Smart TV.
Il piano gratuito è in fase di roll-out in queste ore e continuerà ad essere distribuito gradualmente nel corso delle prossime settimane a tutti gli utenti che soddisfano i requisiti per attivarlo.
Si tratta quindi di una strategia dedicata ai paesi in via di sviluppo e, più in generale, a quelli in cui il servizio streaming non è molto diffuso.
In tutti gli altri paesi Netflix gratis resta solo un miraggio, anzi, le strategie dell’azienda sono sempre più orientate al massimizzare i guadagni. Basti pensare alla volontà di rimuovere la condivisione degli account per gli utenti che non appartengono allo stesso nucleo famigliare.
Cosa ne pensate di questa iniziativa? Pensate che questa strategia servirà per far avvicinare più utenti al servizio? Vi aspettate che questa sperimentazione possa raggiungere altri paesi del mondo? Ditecelo nei commenti!