L’Attacco dei Giganti, celebre serie di Hajime Isayama terminata all’inizio di quest’anno, ha raggiunto una popolarità senza limiti. Sia in Giappone che nel resto del mondo è praticamente impossibile non avere almeno sentito nominare il manga pubblicato a partire dal 2009 e animato poi prima da WIT Studio e successivamente passato a Studio MAPPA, che si sta occupando della Final Season.
Cavalcando la popolarità della serie sono state prodotti decine e decine di gadget diversi e merchandise vario. Dalle figure ai Funko Pop, alle collane fino ad arrivare alle edizioni Limited o Variant per i volumi del manga c’è veramente di tutto, ma dal Giappone oggi arriva quello che forse è l’oggetto a tema L’Attacco dei Giganti più particolare di tutti: i contenitori per la raccolta differenziata con le fattezze dei giganti della serie!
Il progetto è nato da una collaborazione tra la Coca-Cola Japan e alcune autorità locali della prefettura di Oita (prefettura nella quale si trova Hita, la città natale di Hajime Isayama) e prende il nome di Change for the Blue. Il progetto prevede l’installazione di diversi contenitori per la raccolta differenziata a tema giganti in tutta la prefettura per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti. Nelle foto a seguire potete vederne degli esempi, alcuni dei quali si trovano peraltro proprio accanto a distributori di Coca-Cola.
Secondo l’annuncio ufficiale il Gigante che potete trovare nella prima foto si chiama kyojin-gata gomibako (巨人型ごみ箱), ossia “cestino a forma di gigante”. Accanto ai distributori potete notare inoltre dei cartelli, anch’essi a tema L’Attacco dei Giganti, che invogliano le persone a gettare la loro immondizia negli appositi contenitori e a non abbandonarla per strada.
L’iniziativa rimarrà in vigore fino al 22 Novembre, perciò se siete interessati o vi trovate già in Giappone vi consigliamo di affrettarli e andare a fare una foto con uno di questi giganti “bizzarri” che invece di divorare gli esseri umani o gli animali… Divorano l’immondizia!
Sicuramente una trovata particolare e un po’ eccentrica ma che sicuramente tutti gli appassionati della serie non potranno non apprezzare con un pizzico di ironia. Per acquistare qualche gadget più “convenzionale” a tema L’Attacco dei Giganti, invece, trovate qui alcuni nostri consigli.
Se volete saperne di più sulla prefettura di Oita e su ciò che ha ispirato Isayama a creare il suo vasto universo, qui potete leggere un articolo apposito.
Che ne pensate voi Commodoriani di questa stravagante trovata tutta giapponese? Fatecelo sapere con un commento!