Dr Commodore
LIVE

Insegnanti di religione contro 175 kit Lego LEGO Spike donati alle scuole

L’UAAR ha donato 175 kit LEGO Spike da usare durante l’ora alternativa alla religione ma il sindacato degli insegnanti della materia protestano

L’UAAR è l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Mesi fa ha lanciato un bando per donare a diverse scuole secondarie kit LEGO Spike da usare durante le ore alternative all’insegnamento della religione.

L’iniziativa ha riscosso molto successo e sono stati stanziati circa 70 mila euro da dividere tra le 85 scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Manuel Bianco, il portavoce dell’associazione, aveva così spiegato l’iniziativa:

Ci siamo chiesti cosa fare per dare un aiuto concreto alle scuole, che spesso (date le scarse risorse economiche) non hanno a disposizione grandi mezzi per valorizzare quello spazio di apprendimento. Avendo tra i nostri obiettivi la promozione della cultura scientifica abbiamo pensato di investire su uno strumento utile a insegnare le materie attualmente fondamentali per capire il presente e modellare il futuro: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. In pratica le cosiddette materie STEM. La nostra scelta è quindi caduta sul kit LEGO® Spike che, combinando elementi di costruzione colorati, un hardware semplice da usare e un intuitivo linguaggio di programmazione, si presta perfettamente all’apprendimento della didattica legata alla scienza e alla robotica nella fascia d’età 11-14.

Lego 1

L’iniziativa non è andata però a genio allo Snadir, il sindacato degli insegnanti di religione cattolica. Il loro portavoce ha così commentato le perplessità che una cosa del genere può provocare:

Un “approfondimento” di materie scientifiche dev’essere destinato a tutti gli studenti e non solo a chi sceglie l’insegnamento alternativo alla religione cattolica. L’idea di offrire temi e contenuti per l’attività alternativa all’irc diversi dall’area disciplinare delle scienze umanistico/filosofiche/sociali mostra l’incapacità di suggerire contenuti validi pari all’alto valore culturale dell’insegnamento della religione.

Il segretario dell’UAAR è stato sentito da MicroMega ed ha così risposto alle critiche mosse dallo Snadir:

Durante l’ora alternativa non possono essere svolte “le attività curriculari comuni a tutti gli allievi”, ma il lavoro di gruppo con kit Lego Spike Education non risulta presente nei programmi delle scuole medie italiane . Parlare di vantaggi disciplinari e di discriminazione fa trasparire un concetto di scuola come gara a chi ottiene voti più alti e non luogo di apprendimento. A parte il fatto che non è cultura ma un insegnamento “impartito in conformità della dottrina della Chiesa”. Lo Snadir pesta i piedi perché i suoi iscritti non possono competere con il valore, questo sì davvero alto e culturale, di attività didattiche basate su scienza e creatività.

Commodoriani che ne pensate di questa situazione? Credete che davvero questo tipo di insegnamento crei discriminazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi