La serie manga sportiva Blue Lock è scritta da Muneyuki Kaneshiro e illustrata da Yuusuke Nomura. E’ serializzata sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha dall’Agosto del 2018 e attualmente sono stati pubblicati 138 capitoli. In Giappone sono stati attualmente 14 volumetti tankobon. In Italia la serie è stata pubblicata il 29 Luglio 2021 grazie a Planet Manga. Il secondo numero arriverà il 19 Agosto.
E’ stato anche annunciato il cast tra cui vediamo: Tasuku Kaito come Meguru Bachira, Kazuki Ura come Yoichi Isagi, Yūki Ono come Rensuke Kunigami e Sōma Saitō come Hyōma Chigiri.
Tetsuaki Watanabe dirigerà l’anime grazie lo studio d’animazione 8-Bit con Shunsuke Ishikawa come assistente alla regia. Taku Kishimoto (Haikyu!!, Silver Spoon, Fruits Basket 2019) sta supervisionando e scrivendo gli script della serie, e lo stesso Kaneshiro, uno degli autori del manga, supervisiona la storia. Yutaka Uemura (regista di Saga of Tanya the Evil) è il concept advisor.
Masaru Shindō (Fruits Basket) è il character designer principale e il chief animation director, Kenji Tanabe e Kento Toya lo assistono in questi ruoli. Hisashi Tojima è il chief action director mentre Hiromi Sakamoto è action director. Jun Murayama compone le musiche.
Arriva l’anime di Blue Lock ma di cosa parla?
Dopo la conclusione di Haikyu!! e la fine della serializzazione della nuova edizione di Slam Dunk da parte di Planet Manga, l’assenza di un forte spokon stava iniziando a farsi sentire. Arriva in aiuto proprio Blue Lock, lo spokon calcistico del momento, vincitore del premio Kodansha Manga Awards 2021.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Planet Manga nel Marzo del 2021 e il 1° numero è disponibile per l’acquisto dal 29 Luglio 2021.
“A seguito dell’eliminazione della nazionale giapponese ai mondiali del 2018 causata dell’eccesso di altruismo dell’attaccante Isagi Youichi, che ha preferito passare la palla a un suo compagno meno dotato tecnicamente anziché calciare in porta, prende il via un programma di selezione dei calciatori secondo il quale 300 giovani vengono isolati in un istituto-prigione (il Blue Lock) in cui saranno allenati duramente con l’obiettivo di creare “l’attaccante egoista più forte del mondo.“