Una nuova funzionalità per tutelare la privacy in arrivo su WhatsApp
Arrivano interessanti novità per gli utenti WhatsApp, che introduce una nuova funzione che strizza l’occhiolino agli utenti di Telegram: sarà infatti possibile inoltrare dei media che scompaiono una volta visualizzati, rendendo di fatto presente una funzione di autodistruzione degli stessi.
Il funzionamento è semplice e sicuramente non nuovo nel panorama delle App di messaggistica. Una volta inviato il messaggio al destinatario, questo avrà la possibilità di aprire il contenuto e visualizzarlo fugacemente come per i messaggi effimeri.
La soluzione è stata adottata per permettere agli utenti, come accade già su Instagram, di condividere contenuti sensibili con la sicurezza che non vengano archiviati automaticamente nel dispositivo del destinatario e siano visionabili una tantum.
- I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
- Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
- Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione visualizza una volta abilitata.
- Puoi solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione visualizza una volta se ha le conferme di lettura attive.
- Se non apri la foto o il video entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà.
- Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l’opzione visualizza una volta.
- I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.
Non è però a prova di malintenzionati!
Per quanto la nuova funzione aggiunga sicuramente una nuova possibilità per inoltrare in sicurezza i media, resta la possibilità da parte del destinatario di registrare lo schermo e/o fare uno screenshot al contenuto mostrato oppure di recuperare i messaggi eliminati da WhatsApp.
WhatsApp difatti chiarisce che:
- invia foto o video con l’opzione visualizza una volta attiva solo a contatti fidati. Per esempio, qualcuno potrebbe:
- fare uno screenshot o una registrazione dello schermo con il file multimediale prima che non sia più visibile. Non riceverai nessuna notifica se qualcuno fa uno screenshot o una registrazione dello schermo
- scattare una foto o registrare un video usando la fotocamera di un altro dispositivo prima che il file multimediale non sia più visibile
Fonte: WhatsApp Blog