La motivazione sarebbe dovuta ad alti consumi registrati nel corso degli anni. A quanto pare, però, ci sono delle discrepanze tra console e PC gaming
Alcuni Paesi degli Stati Uniti tra cui la California, il Colorado, le Hawaii, l’Oregon, il Vermont e Washington hanno vietato la vendita di PC da gaming di fascia alta tramite una nuova legge sulla bolletta energetica.
In realtà tutti i Paesi si sono basati sul documento intitolato California Energy Bill scritto nel 2017 ed è entrato in vigore di recente. Ciò ha portato all’adesione di diversi Stati statunitensi al di fuori della California vietando, di fatto, l’utilizzo di PC da gioco precostruiti di fascia alta.
La California, in particolare, ha recentemente pubblicato un documento che esamina l’efficienza energetica di questi dispositivi. Nel loro report hanno comunicato che i giochi per computer in California hanno consumato 4,1 terawattora nel 2016, con un costo di circa 700 milioni di dollari in bollette energetiche. In realtà pare che le console rappresentino la maggior parte delle emissioni, esattamente il 66%, e i computer desktop il 31%. Nonostante ciò, le console sono apparentemente esenti dalla nuova legge.
In risposta a questa legge, Dell ha ritirato la vendita di sette dei suoi otto desktop da gioco Alienware dagli stati sopracitati. Solo l’Alienware Aurora R12 è ancora disponibile poiché monta un processore Intel i5-11400F, una GTX 1650 Super, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB che consumano veramente poco.
Gli altri R12 che sono soggetti a restrizioni sulla spedizione presentano un componente principale diverso come ad esempio un disco rigido da 1 TB o diverse schede grafiche. Il disclaimer del sito ufficiale recita:
“Questo prodotto non può essere spedito negli stati della California, Colorado, Hawaii, Oregon, Vermont o Washington a causa delle normative sul consumo energetico adottate da tali stati. Tutti gli ordini effettuati vincolati a tali stati verranno annullati”.
Negli ultimi mesi alcuni utenti si erano preoccupati che il disegno di legge fosse un problema per gli studi di sviluppo di giochi e i ricercatori di intelligenza artificiale, ma a quanto pare questo regolamento sembra riguardare solo i personal computer. Server, workstation e le suddette console non dovrebbero essere interessate.