Nell’ormai immenso mondo dell’e-commerce si parla sempre più spesso di WooCommerce, strumento che viene indicato come una soluzione assolutamente ottima per gestire le vendite online tramite un sito Internet di proprietà, ma di cosa si tratta? Andiamo a scoprirlo!
Per ben comprendere cosa sia WooCommerce è importante fare il punto su cosa siano CMS e WordPress, denominazioni che nel mondo del web ricorrono assai frequentemente.
I Content Management Systems
CMS è acronimo di Content Management System, si tratta dunque di sistemi informatici specifici per la gestione dei contenuti.
Tali sistemi sono davvero una grandissima risorsa, i quanto consentono di gestire tutti i contenuti di un sito web in maniera integrata e molto intuitiva, senza dover “mettere mano” al codice; questa caratteristica consente dunque di amministrare in maniera ottimale qualsiasi sito web anche laddove non si abbia alcuna competenza a livello di linguaggio di programmazione.
Oggi, ormai, quasi la totalità dei siti Internet di “appoggia” ad un CMS.
WordPress: il “re” dei CMS
WordPress è un CMS, anzi sarebbe meglio dire che è “il” CMS, essendo quello più diffuso ed utilizzato a livello internazionale.
Pratico, intuitivo, ricco di funzioni interessanti, personalizzabile in infiniti modi e molto performante anche a livello SEO: WordPress è il CMS più utilizzato al mondo per tutte queste ragioni, dunque non c’è alcun dubbio sul fatto che si tratti di una scelta più che affidabile.
Con WordPress si possono realizzare siti Internet di ogni tipo, dal semplice blog fino al sito aziendale, ma si possono realizzare anche degli e-commerce? È proprio ponendosi questa domanda che è utile introdurre cosa sia WooCommerce.
Che cos’è WooCommerce
WooCommerce è un plugin, termine con cui si fa riferimento a un programma che estende, di fatto, le funzioni di un altro.
WooCommerce è, per l’appunto, un plugin di WordPress, esattamente un plugin che consente di utilizzare questo CMS dalle performance straordinarie al fine di realizzare un sito di e-commerce.
Cosa sa garantire WooCommerce
Sono davvero tantissimi i webmaster che scelgono il binomio composto da WordPress e WooCommerce per realizzare il loro sito di commercio elettronico, e di fatto questo plugin estende i proverbiali punti di forza di WordPress, di cui si è detto, al commercio elettronico.
Gestire un sito di e-commerce con WooCommerce è molto semplice e intuitivo, il sito web può essere strutturato in molti modi diversi anche a livello grafico, e non mancano ovviamente strumenti specifici per la vendita online, come ad esempio la gestione di molteplici diversi metodi di pagamento.
Gli esperti di Web Marketing consigliano caldamente di far ricorso a WooCommerce anche per via delle ottime performance SEO che sa assicurare, e questo, come si può ben intuire, è un aspetto fondamentale per le aziende che utilizzano la rete per vendere e che desiderano essere competitive.
L’interessante opzione dell’hosting gestito
Chi vuol massimizzare la praticità di utilizzo di WooCommerce, magari perché privo di competenze a livello tecnico o semplicemente per rendere i processi efficienti all’ennesima potenza, può scegliere di strutturare il proprio sito di e-commerce acquistando un hosting dedicato da società specializzate come TopHost.
In hosting come questi, chiamati hosting “gestiti”, WordPress e il plugin WooCommerce sono preinstallati, questo significa che basta un semplice click per iniziare a utilizzare il proprio sito, senza dover scaricare nulla e senza necessità di operazioni manuali di alcun genere.