Vari artisti ridisegneranno le copertine dei volumi di Dragon Ball
Oggi in Giappone è partito un nuovo progetto a tema Dragon Ball: la Dragon Ball Super Gallery. Con esso la casa editrice Shueisha vuole festeggiare il quarantesimo anniversario del manga
Il progetto vede vari fumettisti ridisegnare le copertine dei 42 volumi che compongono la popolare serie scritta e disegnata da Akira Toriyama. Queste versioni alternative delle copertine di Dragon Ball verranno rilasciate a cadenza mensile fino al novembre 2024, il mese in cui il manga compirà effettivamente 40 anni, e saranno poi pubblicate anche sui numeri della rivista Saikyo Jump.
La prima copertina rilasciata è quella del volume 11 della serie, che è stata ridisegnata da Masashi Kishimoto, autore di Naruto.
Dragon Ball ha debuttato su Weekly Shonen Jump nel novembre del 1984, e Toriyama ha continuato a scrivere e disegnare il manga fino al maggio 1995. In Italia il manga è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics tra il 1995 e il 1997, in 62 volumi. La serie è stata poi ripubblicata in varie edizioni negli anni.
La serie è stata adattata in due serie anime, una omonima e una intitolata Z. Ad essa è seguita la serie originale GT e il manga e anime Super, ancora in corso. Il manga di Super è disegnato da Toyotaro, che aveva già realizzato l’adattamento maga del film La resurrezione di “F”. Nel 2013 Toriyama ha scritto e disegnato il manga Jaco The Galactic Patrolman, un prequel della serie in 11 capitoli.
Attualmente è in corso la serie web Super Dragon Ball Heroes, ispirata al videogioco arcade Dragon Ball Heroes sviluppato dalla Dimps e uscito nel 2010 nelle sale giochi giapponesi.
Cosa ne pensate di questa versione della copertina del volume 11 del manga? Vi piace o preferite la versione originale? Scrivetecelo nei commenti!
Fonti: 1 | 2, si ringrazia per la segnalazione Matteo Ocelot di Bella.