Un servizio su Rai 4 scambia Evangelion 3.0 + 1.0 con The End of Evangelion
Dal 28 al 30 giugno sono stati proiettati dai cinema nostrani Evangelion Death (True)2 e The End of Evangelion, con grande successo di botteghino e presenze.
Per l’occasione il programma Wonderland di Rai 4 ha dedicato un breve servizio sui due film, confondendoli però con la tetralogia dei Rebuild, in particolare con il quarto e ultimo capitolo Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time (che uscirà però il 13 agosto su Amazon Prime Video).
Nel servizio viene pure menzionata una “prima versione del finale per il grande schermo”, che ironicamente è proprio The End of Evangelion. La clip è stata caricata su Facebook dalla pagina di Distopia Evangelion, e potete trovarla qui.
Sicuramente non è il primo scivolone trovato in un servizio della Rai, ricordiamo ad esempio “Kinnonart Terzo con Topolino, Pippo e Pluto” e il servizio sulla luce e l’oscurità dell’anno scorso, che citava anche l’anime Shironeko Project: Zero Chronicle come “storia per bambini” quando invece è una serie che andava in onda in seconda serata.
Wonderland aveva trattato di anime anche in passato, con episodi dedicati a vari film Ghibli (come Laputa – Il castello nel cielo, Si Alza il Vento e La storia della Principessa Splendente), a Wolf Children e a Evangelion 3.0: You Can (Not) Redo, tutti in occasione delle loro uscite al cinema tra il 2012 e il 2013 L’unica serie anime trattata da un servizio del programma é Ergo Proxy.
Il programma è nato nel 2011 da un’idea di Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer, e tratta in generale di cinema fantascientifico e fantasy (con alcune parentesi dedicate al giallo e al noir), e videogiochi. Wonderland è andato in onda quasi ininterrottamente fino al 2015, per poi riprendere con nuovi episodi nel 2018.
Cosa ne pensate del confusionario servizio di Wonderland? Siete andati al cinema a vedere i due film? Scrivetecelo nei commenti!
Fonte: 1.