Nel nuovo episodio di Loki succede di tutto!
Dopo la parentesi spaziale del terzo episodio, ambientato durante l’apocalisse su Lamentis I, la narrazione di Loki torna negli uffici della TVA e lo fa in grande stile.
Dopo una breve digressione che ci spiega le origini di Sylvie e il momento in cui è stata arrestata dagli agenti della Time Variance Authority, scopriamo che la TVA non sembra essere molto brava a non farsi sfuggire le varianti: anche la piccola Lady Loki sfugge alle grinfie dei Minutemen e inizia a scorrazzare nello spaziotempo. Cambio scena, cambio tempo, cambio spazio.
I nostri due Loki sono di nuovo sotto custodia degli agenti e il personaggio di Tom Hiddleston si ritrova faccia a faccia con Mobius. I due hanno uno scambio di battute in cui il nostro Loki cerca di far capire al personaggio interpretato da Owen Wilson che non tutto è come sembra alla TVA.
Noi azzardiamo un’ipotesi e diciamo che è tutto un piano di Kang il Conquistatore. Ma potremmo sbagliarci.
Gli agenti potrebbero in realtà essere delle varianti? Il dubbio si insinua in Mobius, anche a seguito di risposte confuse e approssimate quando chiede informazioni sulle sorti dell’agente C-20.
In un’altra stanza, la versione femminile di Loki ha a che vedere con l’agente B-15, anch’essa dubbiosa sulle proprie origini e disposta a saperne di più.
Entrambe le varianti portano avanti, a modo loro, dei discorsi e dei processi che scatenano dubbi e confusione negli agenti della TVA. Questi dubbi si concretizzano presto e portano a un confusionario ribaltamento di fazioni in cui si creano nuovi equilibri e si distruggono vecchi legami in favore di nuovi rapporti.
Ovviamente le cose non vanno come programmato e le azioni di questo episodio conducono a un finale di episodio in cui succede letteralmente di tutto.
Tra un gradito ritorno direttamente dai precedenti film di Thor, protagonista di un siparietto all’apparenza futile ma molto significativo, e una serie di sconvolgenti morti (o presunte tali), la parte più importante dell’episodio sembrava essere una rivelazione riguardo i Custodi del Tempo che mette ancora più confusione riguardo le origini e gli scopi della TVA.
E mentre i nostri occhi si riflettevano increduli sul nero dei titoli di coda, ecco che arriva una scena post credits, tanto breve quanto importante.
Non vediamo l’ora di saperne di più.