Dopo Aukey e MPow, anche RAVPower è stata rimossa da Amazon, probabilmente per lo stesso motivo dei marchi precedenti: recensioni comprate
Anche RAVPower è stata bannata da Amazon, come successo a quei marchi di cui abbiamo parlato qualche settimana fa. Anche RAVPower produce materiale elettronico di consumo, e anche loro probabilmente sono stati banditi dal popolare store a causa delle recensioni positive “comprate”.
Nicole Nguyen, giornalista del Wall Street Journal, ha fatto presente tramite il suo profilo twitter che dopo un acquisto di un prodotto dell’azienda, nella confezione viene inserito un coupon da 35$ attivabile inserendo una recensione a 5 stelle, richiesta che viola in pieno le policy della piattaforma, comportamento probabilmente è la causa di questa improvvisa scomparsa.
Following my fake review story, listings for Amazon-native electronics brand RAVPower are gone.
— nic nguyen (@nicnguyen) June 16, 2021
The company offered $35 gift cards for reviews on a product that was sold directly by Amazon itself. RAVPower acted as a wholesale vendor on that listing.https://t.co/6nazZZ5Wtb pic.twitter.com/znp9u48YHV
Le recensioni false sono diventate ormai quasi un must per i brand di tutto il mondo, in quanto con questa pratica si riesce a far aumentare a dismisura i feedback dei propri articoli per fuoriuscire dalla calca di brand sconosciuti. Ci meravigliamo che anche azienda come Aukey o RAVPower siano state costrette a questi mezzi poco professionali, nonostante i loro prodotti abbiano sempre avuto una fattura decente.
Amazon sta inasprendo i controlli negli ultimi tempi, anche a fronte di una crescente quantità di clienti e venditori con comportamenti truffaldini, che minano non solo il guadagno dell’azienda, ma anche la sua reputazione, dato che di certo non è una buona pratica promuovere un prodotto che ha buone review solo grazie a gift card e rimborsi.
Siamo fiduciosi che questa pratica diminuirà con il tempo, visto che Amazon ha praticamente dichiarato guerra alle recensioni fasulle, e sta cercando di rendere l’eCommerce quanto più onesto e conveniente possibile per i miliardi di clienti che ogni giorno fanno acquisti su uno dei siti più importanti della categoria.
Cosa ne pensate delle decisioni di Amazon riguardo le recensioni false? avete mai ricevuto dei coupon in cambio di feedback positivi?