Ci lascia improvvisamente il fumettista Tuono Pettinato
Apprendiamo dalla pagina Facebook del collettivo Superamici la prematura dipartita di Tuono Pettinato, al secolo Andrea Paggiaro, fumettista classe 1976.
Nato a Pisa, inizia a pubblicare fumetti autoprodotti durante il periodo dei suoi studi al DAMS durante la metà degli anni duemila. Nel 2005 ha iniziato a collaborare con la casa editrice Campanila, illustrando vari libri per l’infanzia. Ha realizzato le biografie a fumetti di Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi e Alan Turing.
Nel 2013 inizia a collaborare con il sito Fumettologica, dove cura la rubrica Tippy Tuesday. Nel corso degli anni ha anche collaborato con le riviste XL, Animals e Linus. Nel 2014 è stato premiato come “Miglior Autore Unico” a Lucca Comics & Games.
Fumettista dallo stile particolare e riconoscibile, è diventato noto al grande pubblico del web quando, nel 2018, ha disegnato Big in Japan, su testi di Dario Moccia, edito da Rizzoli.
Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia che stanno arrivando in queste ore da tutti i suoi fan e dai colleghi fumettisti italiani, tra cui anche quello di Roberto Recchioni che lo saluta affettuosamente attraverso la sua pagina Facebook.
È morto Tuono.Una persona di una gentilezza e dolcezza rara.
Big in Japan, il libro di Dario Moccia e Tuono Pettinato
Distributori automatici di ravioli, eserciti di tenere mascotte, criminali tatuatissimi e camere d’albergo formato loculo. Tokyo, per molti, è solo un mix di cose strane. Ma è davvero così stramba questa metropoli ipertecnologica? Dario Moccia, che della capitale nipponica è ormai un habitué, ha deciso di visitarla portando con sé un amico sul quale testare tutte le assurdità locali: Tuono Pettinato. Ne è nata un’irresistibile guida turistica, utilissima per chi sogna di visitare Tokyo e indispensabile per chi ci è già stato e vuole rinfrescarsi la memoria.
La nostra redazioni si unisce al dolore della famiglia e degli amici.