In occasione del Milano-Monza Motor Show 2021, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Auto ha utilizzato la copertina di Burnout Paradise come locandina per un suo progetto.
Non c’è nulla di male in un po’ di sano citazionismo, ed evidentemente è dello stesso pensiero il Graphic Designer dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Auto), che ha deciso di utilizzare la copertina del famoso gioco di corse arcade “Burnout Paradise” come parte della campagna “Il motore del futuro”
Come riportato dal giornale ufficiale dell’ Automobile Club d’Italia, “Lo scopo dell’iniziativa è aumentare la sensibilità degli automobilisti verso le nuove offerte di mobilità sostenibile“, ma speriamo vivamente che il motore del futuro non ci faccia finire in situazioni poco convenienti come quelle proposte nel videogame, di cui trovate uno screenshot qualche riga più sotto.
È Interessante vedere comunque come i Social Media Manager di aziende e associazioni abbiano intrapreso una strada sempre più “nerd”, con un occhio di riguardo al mondo dei videogame o di altri media più “giovani”
Sponsor ufficiale dell’operazione poi è Bosch, il cui logo è presente nella copertina raffigurante la “Rossolini Tempesta“, e la cui pagina Facebook presente anche alcuni post con la copertina in bella vista, sotto gli occhi degli ignari visitatori di sito e pagine social.
Burnout Paradise è un gioco di corse arcade open world sviluppato da Criterion Games e pubblicato da Electronic Arts durante la 7° generazione di console. Il gameplay è ambientato nella fittizia “Paradise City”, un mondo aperto in cui i giocatori possono competere in diversi tipi di gare, ma soprattutto causare spettacolari e mastodontici incidenti grazie all’incredibile distruttibilità dei veicoli.
Una versione rimasterizzata, intitolata Burnout Paradise Remastered, che include tutti i contenuti scaricabili è stata rilasciata il 16 marzo 2018 per l’8° generazione di console (PS4 e Xbox One e Nintendo Switch).