Morto Federico Nardo, autore di Monster Allergy
Il disegnatore Federico Nardo, tra gli autori della serie a fumetti Monster Allergy, si è spento prematuramente all’età di 44 anni. A comunicare la notizia della scomparsa è l’editore ReNoir, con un post su Facebook.
Nato a Dolo, Venezia, nel 1977, dopo aver imparato da autodidatta l’arte del fumetto, ha esordito nel 1999 per Indy Press con La Scienza da Marciapiede e Indolore
Collaborando con Red Whale, Federico Nardo è stato autore di alcune storie della serie Monster Allergy. In seguito ha avuto inizio una proficua collaborazione con ReNoir Comics per la quale ha realizzato la serie Nando & Caruso. Per la stessa casa editrice ha realizzato alcune storie dei Racconti del Mondo Piccolo e del Corrierino delle famiglie.
Autore per Marvel Comics (Young Doctor Strange, con testi di Francesco Artibani) e per Sergio Bonelli Editore (Creepy Past), Federico Nardo è stato tra i fautori del rilancio di Monster Allergy, nel 2016. Suoi sono infatti i disegni di Domulacrum, primo volume di Monster Allergy Evolution.
La trama di Monster Allergy
Elena Patata si è appena trasferita assieme ai genitori a Oldmill Village, nella periferia dell’immaginaria Bigburg. Nonostante il consiglio dei suoi coetanei, Elena si interessa al suo vicino di casa, Ezechiele Zick, detto Zick.
Zick è all’apparenza un normale ragazzo di 10 anni, solitario e che soffre di svariate allergie, ma in realtà riesce anche a vedere i mostri e i fantasmi essendo difatti un Domatore, un mostro dalla curiosa forma umana in grado di usare particolari poteri per poter assoggettare i mostri e gli spettri.
Nella sua casa, con la quale convive con la madre Greta Barrymore, una Rifugiatrice (un umano che vede i mostri), vi abitano diversi mostri, esiliati dalla loro città natale per alcuni crimini (quali rubare, creare disordine, diffondere menzogne e disturbare la quiete) e a controllarli c’è un Tutore, individui che fungono da amministratori dell’ordine nel mondo dei mostri. Tale tutore, Timothy-Moth, ha le sembianze di un gatto per non dover ricorrere all’invisibilità.
Elena, seppur senza poter vedere i mostri, crede a ciò che sostiene Zick. Le loro avventure cominciano con la ricerca dei loro gatti, catturati dai Gorka, una mostruosa specie di mostri mutaforma che vogliono vendicarsi del loro esilio contro i Tutori, cercandoli nella loro forma gattesca.