Microsoft svela l’arrivo del FidelityFX Super Resolution (simile al DLSS) sia su Xbox Series X che sulla piccola Series S
Microsoft ha confermato che la nuova tecnologia simil-DLSS di AMD, cioè il FidelityFX Super Resolution, sarà pienamente compatibile con le console Xbox di ultima generazione (Series X e Series S).
Il DLSS di nVidia è una tecnologia rivoluzionaria per il mondo del gaming, che consente a tutte le macchine compatibili di far girare i titoli che lo supportano ad una risoluzione molto alta, con Ray-Tracing attivo senza perdita di prestazioni ne di qualità percepita.
La funzionalità è aiutata dal Deep Learning e dall’intelligenza artificiale per portare qualità e prestazioni massime sulle macchine che lo supportano, e purtroppo ciò significa che tutte le nuove console (tranne switch ndr.) non potranno mai usufruirne, in quanto basate su processori AMD RDNA2.
Ebbene, come si suol dire: “se Maometto non va dalla montagna…” e con una conferma ufficiale data ad IGN.com Microsoft ha rivelato che sia Xbox Series X che Xbox Series S saranno compatibili con una tecnologia simile, ma sviluppata totalmente da AMD.
Il FidelityFX Super Resolution è in arrivo al pubblico il 22 Giugno di quest’anno (data d’uscita mondiale, ma non sappiamo se sarà la stessa data in cui arriverà sulle console Xbox ndr.) e promette una miglioria grafica e prestazionale con una qualità percepita pari al 4K nativo.
Per ora non si hanno notizie sulla vicenda a riguardo di Playstation 5, ma essendo che anche la console Sony è dotata di un’architettura AMD RDNA2 è solo una questione di tempo prima che la tecnologia arrivi sulla “controparte blu”.
In tutta questa storia però non è ancora chiaro se il FidelityFX Super Resolution sarà disponibile nativamente per le console su tutti i titoli next-gen, o se come il DLSS sarà relegato alla compatibilità di alcuni giochi del catalogo, a discrezione degli sviluppatori.
E voi cosa ne pensate? non vedete l’ora di poter giocare al vostro titolo preferito al massimo della qualità e delle prestazioni grazie a questa tecnologia?