Il successo di Jujutsu Kaisen non si ferma e continua la massiccia campagna pubblicitaria dell’opera
Se Demon Slayer ha dominato il 2019 con il manga e la fine del 2020 con il film dei record Demon Slayer – Mugen Train, a dominare il 2021 è invece un altro shonen, ovvero Jujutsu Kaisen. L’opera di Gege Akutami infatti ha avuto un successo a dir poco clamoroso, basti pensare che nella classifica dei 25 volumi più venduti nei primi sei mesi del 2021 i 15 volumi usciti fin ora sono tutti presenti: l’opera da sola occupa più di metà classifica.
La popolarità di Jujutsu Kaisen nella terra del Sol Levante non è comunque dovuta solo alla prima stagione dell’anime, realizzata dallo studio MAPPA e andata in onda proprio tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, ma anche ad una massiccia campagna pubblicitaria dedicata al manga, che continua imperterrita anche dopo la conclusione della serie animata.
Come ogni shonen, anche Jujutsu Kaisen è suddiviso in archi narrativi e uno di questi è denominato “l’arco di Shibuya”, quartiere di Tokyo. Proprio nella stazione di Shibuya, per sponsorizzare l’opera, son stati creati nuovi e colorati disegni che ritraggono i personaggi principali di Jujutsu Kaisen all’interno della stazione della metropolitana, che ogni giorno è assalita da centinaia di passeggeri.
Ecco qualche foto più nel dettaglio dei disegni messi nella stazione di Shibuya:
Non è la prima volta che Jujutsu Kaisen – e l’arco di Shibuya – vengono celebrati in Giappone; se a marzo altre illustrazioni erano state create nel quartiere per celebrare l’uscita (e il traguardo) del quindicesimo volume del manga, ora lo spotlight è sulle illustrazioni dell’anime per sponsorizzare la lotteria di Sega, attraverso la quale si può vincere merchandise dedicato a Jujutsu, come peluche, spille, disegni e altro ancora.
Insomma, un successo per l’appunto che, anche grazie a tutte queste iniziative, è sicuramente destinato a durare ancora per un bel po’.
E voi, cosa ne pensate di Jujutsu Kaisen? Successo meritato o no?