Gli episodi 8 e 9 di Star Wars, Gli Ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker, sono sempre stati al centro di dibattiti e discussioni tra i fan del franchise, la cui opinione spesso convergeva nella dubbia bontà degli ultimi due film della saga.
In questi giorni, però, è successo qualcosa di veramente curioso e inaspettato: i sequel di Star Wars sono infatti stati citati a mo’ di esempio in una sentenza, in modo diretto in una nota a piè di pagina.
Il fatto è successo negli Stati Uniti, nel dicembre del 2020, in un caso archiviato pochi giorni fa. La sentenza, interamente leggibile online vede protagonisti l’azienda di confezionamento ConAgra Foods Inc. e la Wesson Oil.
Al centro della vicenda vi sarebbe l’utilizzo della dicitura “100% naturale” sulle etichette del Wesson Oil, che ConAgra avrebbe smesso di usare. E qui sarebbe il collegamento con Star Wars e George Lucas, che il giudice Kenneth K. Lee, della Corte del 9° Circuito introduce così:
“In poche parole, Richardson – il nuovo proprietario di Wesson Oil – può riprendere a utilizzare l’etichetta ‘100% naturale’ in qualsiasi momento, privando così la classe di qualsiasi valore teoricamente offerto dall’ingiunzione. Sostanzialmente, ConAngra ha accettato di non fare qualcosa su cui non ha alcun potere […] È come se George Lucas promettesse dei futuri sequel di Star Wars non più mediocri e sdolcinati poco dopo aver venduto il franchise alla Disney. Una tale promessa sarebbe illusoria”
L’accaduto è saltato alla ribalta per una serie di ricondivisioni su Twitter, che ha dato visibilità alla notizia in men che non si dica.
#appellatetwitter Also, the Ninth Circuit makes it official, holding that, as a matter of law, Disney’s THE LAST JEDI was “mediocre and schlocky.” https://t.co/G0RE56hPXP pic.twitter.com/Cxkstoy6Ji
— (((tedfrank))) (@tedfrank) June 1, 2021
Insomma, quando da oggi in poi ogni volta che penserete o direte che Star Wars: Gli Ultimi Jedi o L’ascesa di Skywalker non sono all’altezza dei precedenti, seppur con rammarico, potrete almeno consolarvi col fatto che questa realtà sia cristallizzata in una sentenza di tribunale!