C’è qualcosa che non va con iOS 14.6
Negli ultimi giorni, alcuni utenti Apple hanno segnalato problemi con la durata della batteria dopo l’aggiornamento alla nuova versione iOS 14.6. Nello specifico, la batteria si esaurirebbe molto più velocemente della norma, con alcuni utenti che addirittura non riescono a caricare il dispositivo perché troppo energivoro.
Problemi di batteria
Il contenuto delle segnalazioni è vario. Sul forum ufficiale Apple Community alcuni utenti segnalano un leggero peggioramento, altri si vedono la batteria prosciugata in poche ore o si svegliano con il telefono completamente scarico.
Non sembra esserci molta differenza tra gli ultimi modelli usciti e quelli precedenti: il degrado della batteria con iOS 14.6 interessa più o meno tutti i dispositivi, a prescindere dallo stato di salute della batteria.
In alcuni casi, gli utenti segnalano anche un notevole surriscaldamento.
Da dove arriva il problema?
Con l’update precedente, Apple aveva introdotto una funzione di ricalibrazione dello stato della batteria per iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Con questo strumento, l’utente può migliorare la misurazione dello stato della batteria, ottenendo un risultato più preciso e affidabile. Questa nuova funzionalità potrebbe facilmente essere la causa scatenante, dato che interessa proprio la batteria.
Alternativamente, l’eccessivo consumo potrebbe essere (quasi) “normale”. È risaputo che nel periodo immediatamente successivo a un nuovo update, il sistema operativo debba fare uno sforzo aggiuntivo per implementare le nuove feature, oppure per svolgere attività di ottimizzazione e pulizia.
Nel caso di iOS 14.6, però, questa fase di assestamento sembra essere eccessiva e fin troppo prolungata. L’aggiornamento è stato rilasciato una settimana fa e la maggior parte dei dispositivi dovrebbe aver già ripreso a funzionare correttamente.
iOS 14.7 è già all’orizzonte
Non sono ancora arrivate risposte da parte di Apple, quindi non è chiaro se questo sia un bug, un malfunzionamento o altro. In compenso, l’azienda ha già rilasciato le prime beta di iOS 14.7 quindi, eventualmente, il problema verrà risolto a breve.
Fonti: HWUpgrade, AppleInsider.